Roma fermata dal Milan, Kucka risponde a Rudiger (1-1)

Garcia

Si chiude il girone d’andata con il confronto tra le grandi deluse di questa prima parte di stagione. Roma e Milan sanno di non poter più sbagliare soprattutto sono consapevoli del fatto che entrambi i tecnici, Garcia e Mihajlovic, rischiano grosso in caso di sconfitta delle rispettive squadre.

I giallorossi ritrovano Totti dopo 105 giorni, anche se solo in panchina, ed il centrocampo titolare: Garcia, in attacco, dà ancora fiducia a Sadiq con Gervinho, Pjanic e Iago Falque alle sue spalle.

Il Milan, dal canto suo, preferisce Kucka a capitan Montolivo e si affida alla coppia Luiz Adriano – Bacca per provare a perforare la difesa avversaria.

Passano 16 secondi e Sadiq rischia di fare il terzo gol in altrettante partite: su un pallone vagante, l’attaccante giallorosso ha sparato di sinistro costringendo Donnarumma al primo miracolo del match.

Al quarto la Roma passa: punizione di Pjanic dalla trequarti e Rudiger, al volo di sinistro, porta in vantaggio la formazione giallorossa. I capitolini sembrano partiti a mille con Sadiq che sta facendo dannare non poco la retroguardia milanista. Il numero 97 della Roma tenta di vestirsi anche da uomo assist provando a servire Pjanic che però di sinistro mette a lato di Donnarumma.

I ragazzi di Mihajlovic cercano di abbozzare una reazione, soprattutto con Bonaventura, ma Szczesny non è mai impensierito.

Al 19’ Rudiger sfiora la doppietta: angolo di Pjanic ed il difensore tedesco impatta in acrobazia ma Donnarumma compie l’ennesimo miracolo mandando il pallone sulla traversa.

La partita scivola via con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo ma non riescono ad affondare verso la porta avversaria.

Proprio al termine della prima frazione di gioco, Iago Falque ha l’opportunità del raddoppio ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Donnarumma.

La ripresa inizia con la Roma che sostituisce Manolas con Castan: problema ai flessori per il difensore greco. Al 49’ il Milan pareggia a sorpresa: cross dalla destra di Honda e Kucka, appostato dalla parte opposta, non lascia scampo a Szczesny. La Roma che sembra aver accusato il colpo ed i rossoneri provano ad approfittarne.

Al 60’ Kucka spreca un’occasione clamorosa: Rudiger perde palla a favore di Boateng che dalla sinistra crossa rasoterra al centro, velo di Bacca e l’ex genoano, dal dischetto del rigore, spara alle stelle. I rossoneri sono decisamente più in palla e al 63’ colpiscono la traversa con Bacca. I giallorossi, al contrario, sembrano essere spariti dal campo.

Al 69’ Gervinho al termine di un contropiede orchestrato da Salah tira a lato. Contemporaneamente rientra in campo Francesco Totti che sostituisce il giovane Sadiq.

Come il primo tempo era stato tutto di marca romanista, la ripresa è totalmente appannaggio della formazione rossonera.

Emozioni non ce ne sono più fino alla fine della gara. Il match tra Roma e Milan termina 1 a 1 con i gol di Rudiger e Kucka. Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre che restano tra color che son sospese.

ROMA (4-2-3-1) All. Garcia 6

Szczesny 6; Florenzi 6, Manolas 5.5 (dal 46’ Castan 6), Rudiger 7, Digne 5.5; De Rossi 6, Nainggolan 6.5; Iago Falque 6 (dal 55’ Salah 6), Pjanic 6, Gervinho 6; Sadiq 6 (dal 69’ Totti sv)

MILAN (4-4-2) All. Mihajlovic 5.5

Donnarumma 7; Abate 6 (dal 78’ Antonelli sv), Zapata 5.5, Romagnoli 5.5, De Sciglio 5; Honda 6, Kucka 6, Bertolacci 6, Bonaventura 6 (dall’84’ Niang sv); Luiz Adriano 5.5 (dal 55’ Boateng 6), Bacca 6

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Kucka (M), Manolas (R), Pjanic (R), Luiz Adriano (M), Nainggolan (R)