Roma e Lazio in Champions League

202

champions-league

Champions League nel segno della capitale. Lazio e Roma arrivano in Europa, seppure da due porte d’ingresso differenti. La Lazio, vincendo a Napoli, conquista il terzo posto ed accede ai preliminari: la squadra di Pioli dovrà preparare nel migliore dei modi la doppia sfida d’agosto, le avversarie sono temibili e lo stato di forma delle italiane dopo ferragosto non è ancora ottimale.

La Lazio comunque ha giocatori di qualità e, se la campagna acquisti estiva sarà di livello, accosterà altri calciatori che potranno portarla nella competizione europea più importante. Pioli ha disputato una grande stagione, gran parte del terzo posto è suo, del suo gioco e soprattutto della mentalità che è riuscito ad imporre alla squadra: merita di giocare una competizione più importante.

La Roma è riuscita a strappare il secondo posto ai cugini e ad entrare in maniera diretta in Coppa Campioni. La stagione è stata deludente ed i tifosi aspettano dalla società una campagna acquisti adeguata per poter competere realmente, almeno in Italia. Garcia, dopo aver scommesso sulla vittoria dello scudetto, dice che la Juve era su un altro livello: fa parte del gioco, si dirà, ma più di qualcuno comincia a storcere il naso sul tecnico francese.

Il presidente Pallotta dovrà trasformare l’ennesima delusione di questa stagione in qualcosa di positivo e concreto. Gli obiettivi della Roma erano ben altri ad inizio stagione, non certo festeggiare per aver strappato al fotofinish il secondo posto alla Lazio. Si vedrà: si aprirà a breve il valzer del mercato in cui la Roma dovrà pianificare in modo deciso e proficuo il futuro.