Roma corsara a Empoli, El Shaarawy trascina i giallorossi (1-3)

280

El ShaarawyL’Empoli cerca il successo in casa, la Roma cerca la sesta vittoria consecutiva: sfida infuocata al Castellani per la gara inaugurale della 27ª giornata di campionato. I ragazzi di Giampaolo sono reduci da un periodo decisamente negativo (4 punti nelle ultime 7): l’ultima vittoria risale al 10 gennaio contro il Torino, in casa invece non vincono dal 13 dicembre, quando si imposero 3-0 contro il Carpi. Tutt’altra storia per la Roma che con Spalletti è rinata e cerca di inanellare l’ennesima vittoria che porterebbe a 6 i successi consecutivi.

EL SHAARAWY PROTAGONISTA

Pronti, partenza… Ed è subito gol. Dopo appena 5 minuti la sblocca El Shaarawy con un fantastico gol dalla distanza a giro di interno collo. La Roma spinge tanto e crea molte occasioni presentandosi più volte davanti la porta dell’Empoli. Ritmi molto alti con continui capovolgimenti e bel gioco palla atterra da parte di entrambe le formazioni. Al 16′ guizzo di Maccarone che sfugge a Rudiger e calcia sul palo lungo, ma Szszesny interviene bene e devia in angolo. Al 22′ arriva il pareggio dell’Empoli sugli sviluppi di una bella azione: Maccarone mette in mezzo e Zukanovic fa autorete di faccia. La Roma non si scoraggia e continua a creare molto fino a trovare il 2-1 con Pjanic da una ribattuta su punizione calciata da lui stesso. La partita risulta frizzante e soprattutto piacevole. Da annotare l’uscita dal campo di Nainggolan per infortunio al polpaccio, al suo posto Falque. I primi 45 minuti si chiudono con il punteggio di 2 a 1 in favore dei giallorossi.

SOGNO TERZO POSTO

La seconda frazione comincia nello stesso modo in cui era finita la prima, cioè con la Roma in attacco che sfiora il 3-1 con El Shaarawy al 50′. L’Empoli cerca spesso di ripartire ma viene contrastato dall’attenta fase difensiva giallorossa. Al 58′ acrobazia di Maccarone, alto sopra la traversa il suo tiro. Pochi minuti più tardi c’è un contatto sospetto in area della Roma, giù BigMac ma per l’arbitro è tutto regolare. Cala d’intensità la Roma e inizia a subire il gioco dell’Empoli che si piazza stabile nella metà campo romanista, ma proprio nel momento migliore dei padroni di casa arriva il terzo gol dei giallorossi con El Shaarawy che firma la doppietta personale e mette il punto esclamativo sulla partita. Nel finale la frustrazione prende il sopravvento e Mario Rui prende il secondo giallo per aver scalciato Rudiger. Il 3-1 affonda l’Empoli e sancisce la sesta vittoria consecutiva della Roma, momentaneamente al terzo posto in attesa Fiorentina-Napoli.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5.5; Laurini 6, Cosic 6.5, Ariaudo 5.5, Rui 5; Croce 6 (64′ Livaja 5.5), Paredes 6, Zielinski 5.5; Krunic 5.5 (51′ Buchel 6); Maccarone 6.5 (73′ Mchedlidze 6), Pucciarelli 6. A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Bittante, Camporese, Diousse, Maiello, Zambelli, Piu. All. Giampaolo 5.5

Roma (4-2-3-1): Szczesny 5.5; Maicon 6 (73′ Manolas 6), Rudiger 6, Zukanovic 5.5, Digne 6; Keita 5.5, Pjanic 6.5; Salah 6, Nainggolan 6 (36′ Iago Falque 6), El Shaarawy 7 (79′ Dzeko sv); Perotti 6.5. A disp.: De Sanctis, Castan, Florenzi, Emerson, Strootman, Torosidis, Vainqueur, Totti. All. Spalletti 6.5

Marcatori: El Shaarawy 5′ (R), Zukanovic aut. 22′ (E), Pjanic 27′ (R), El Shaarawy 74′ (R)

Ammoniti: Pucciarelli (E), Rui (E), Pjanic (R), Perotti (R)

Espulsi: Rui (E)