Roma, contro l’Udinese per restare in vetta

176

Garcia

Quattro vittorie consecutive in campionato, primato solitario e dieci giorni all’orizzonte che vedranno la Roma impegnata a difendere e confermare questi risultati. I ragazzi di Rudi Garcia sanno di non potersi distrarre neanche un momento perché le contendenti sono lì ad un tiro di scoppio, Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli sono a soli due punti, e la favorita numero uno, la Juventus, ha mostrato di avere le potenzialità per poter rientrare.

Certo, per una volta, è meglio essere inseguiti che inseguire ma non bisognerà mai abbassare il livello di guardia se si vorrà arrivare alla prossima sosta del torneo ancora in questa posizione. Ed è su questo che i giallorossi devono lavorare maggiormente: quando entrano in campo concentrati e determinati davvero in pochi, almeno in Italia, possono tener loro testa. Come però c’è un minimo calo di concentrazione si rischiano imbarcate pericolose contro chiunque.

In attesa di volare a Milano per la sfida di sabato sera contro l’Inter, i capitolini domani sera ricevono l’Udinese di Colantuono: i friulani sono in serie positiva da quattro giornate e sono guidati dall’eterno Totò Di Natale. Una compagine, quella bianconera, da non sottovalutare affatto poiché in grado di far male a chiunque come dimostra il blitz in casa della Juventus alla prima giornata.

Garcia dovrà, per forza di cosa, fare turnover viste le squalifiche di De Rossi e Salah ma il tecnico francese cercherà di variare il minimo possibile, consapevole che sono proprio queste gare le più insidiose. I giallorossi dovrebbero quindi scendere in campo con Szczesny tra i pali, Torosidis o Maicon, Manolas, Rudiger e Digne in difesa; Pjanic, Vainquer e Nainggolan a centrocampo con Gervinho e Iago Falque ai lati di Dzeko. La formazione non si dovrebbe scostare molto da questi undici anche se, qualora non dovesse riposare Florenzi, salirebbero le quotazioni di Emerson Palmieri sulla fascia sinistra. Cambiare entrambi i terzini non sarebbe la strategia migliore poiché l’Udinese spinge molto sulle fasce con Widmer e Adnan. Una piccola possibilità di giocare potrebbe averla anche Castan ma è più probabile che il guerriero possa tornare in pianta stabile tra gli undici dopo il derby dell’8 novembre.