Roma, contro l’Empoli niente passi falsi

197

Nainggolan

Mancano solo due giorni alla sfida con l’Empoli, gara che darà inizio al tour de force romanista, e forse oggi Rudi Garcia inizierà a poter pensare ad una formazione da mettere in campo contro l’undici di Giampaolo.

Non sono pochi i dubbi che il tecnico francese si porterà dietro fino a sabato pomeriggio alle 18 sia per le condizioni della rosa capitolina sia per gestire un turnover in vista degli impegni futuri. La Roma, però, dovrà giocare partita per partita senza pensare ai successivi impegni perché, come già accaduto in passato, rischia di commettere pericolosi passi falsi che potrebbero avere ripercussioni pesanti. Quindi si al turnover ma mirato. Il pensiero comune è che, dopo Sassuolo e Borisov, Garcia abbia deciso di evitare i cambiamenti drastici  e voglia puntare su un gruppo di uomini e uno schema ben collaudato per andare avanti in questi 23 giorni di fuoco.

L’idea dovrebbe essere quella di ripartire dalla base di Palermo per poi adattarsi a seconda dell’avversario e della situazione. Nel giorno in cui Daniele De Rossi festeggerà le 500 presenze in maglia giallorossa, il tecnico transalpino potrebbe decidere di riportare il centrocampista nel suo ruolo più congeniale, quello di diga davanti alla difesa. Non è un caso, infatti, che con il numero 16 a metà campo la Roma subisca quasi un gol in meno a partita. Contro gli ex Skorupski e Paredes, quindi, potrebbero giocare Szczesny in porta, Torosidis o Maicon, Manolas, Castan, o Rudiger, e Digne in difesa; Pjanic, De Rossi, Nainggolan a centrocampo con Iago Falque, Gervinho e Salah a formare il tridente offensivo.

Come detto, le varianti non mancano ed una potrebbe essere rappresentata dal cambio di Florenzi con Nainggolan: se il Ninja dovesse usufruire di un turno di riposo dopo le fatiche delle qualificazioni europee, è probabile che i giallorossi si schierino con un 4-4-2 in linea che, in fase offensiva, potrebbe trasformarsi in un 4-2-4 sulla scia di quella che è stata la Nazionale di Conte in Azerbaijan.

L’Empoli, reduce dalla vittoria con il Sassuolo, proverà a strappare punti in trasferta sebbene finora il suo cammino lontano dal Castellani non sia dei migliori: una vittoria e due sconfitte. I toscani, in assenza di Saponara, si appoggeranno sulla vena di Pucciarelli, sulla voglia di mettersi in mostra di Paredes e del fiuto per il gol di Maccarone. Proprio Big Mac sarà il pericolo numero uno per la retroguardia giallorossa.

I recuperi di Rudiger e Castan in difesa permetteranno a Garcia di affrontare con più serenità gli impegni a venire e, soprattutto, di riportare De Rossi a centrocampo. Forse, come è accaduto per Mascherano, il ruolo di centrale di difesa potrebbe essere il futuro per il capitano romanista ma oggi la sua presenza in mezzo al campo appare fondamentale. Almeno fino a quando il signore olandese con il numero 6 sulle spalle non sarà pronto a tornare in campo…