La partita di ieri alla “BayArena” tra Bayer Lerkusen e Roma è terminata 4 a 4. Un match molto emozionante che sembrava chiuso in ben tre momenti: al 19′ del primo tempo, con il vantaggio tedesco per 2 a 0 con doppietta del messicano Hernandez; al minuto 73 con la Roma che si porta sul 2 a 4 con la prima rete europea di Iago Falque, dopo la punizione-capolavoro del 2 a 3 di Miralem Pjanić; al minuto 86′ quando Admir Mehmedi ha siglato il gol del rocambolesco 4 a 4.
La Roma ha gettato alle ortiche una vittoria che poteva portare i giallorossi in “carreggiata qualificazione”, mentre il pareggio li porta a due punti in classifica dopo tre giornate, il che significa ultimo posto nel girone E. Girone dominato dal Barcellona, ieri vittorioso 2 a 0 a Borisov contro il Bate Borisov.
Il match in terra tedesca ha evidenziato un problema che molti avevano sollevato dopo la chiusura del mercato estivo: una difesa non all’altezza. Ma i veri problemi non riguardano i singoli (Vasilīs Torosidīs e Antonio Rüdiger, in particolare), ma anche l’assenza di gioco e la tenuta di testa: se contro i bielorussi, la Roma era sotto 3 a 0 dopo trenta minuti, ieri i capitolini erano sotto di due reti dopo venti minuti, ma poi sono riusciti a pareggiare e passare in doppio vantaggio. Alcuni errori di troppo (senza nulla togliere alle “aspirine”) hanno portato i tedeschi al pareggio. Se i Garcia boys avessero avuto più concentrazione i tre punti senza dubbio sarebbero arrivati, visti anche i diversi valori tecnici in campo. Ed invece la Roma, al giro di boa delle giornate dei gironi, è costretta ad inseguire cercando un insperato secondo posto. I tifosi della Roma sperano di non vedere la loro squadra ancora una volta eliminata nei gironi di Champions.
Bayer Leverkusen – Roma ha anche mostrato la grinta di Daniele de Rossi, il piede sopraffino di Miralem Pjanić e la velocità di Gervinho. Unici bagliori in una serata da dimenticare
Contro la Fiorentina, domenica pomeriggio alle ore 18, dovrà giocare un’altra Roma e cercare di smaltire le tossine di Champions. In campionato i giallorossi sono attualmente secondi a pari merito con l’Inter, ad un punto proprio dalla capolista Fiorentina. Battere la Viola per scrollarsi di dosso l’amara Champions, questo è il dettame di Garcia.