Roma da tre punti nel segno del faraone
Nella prima parte della gara, si nota molto equilibrio tra le due squadre. Grande azione della Roma al nono minuto guidata da De Rossi e conclusa con El Shaarawy con un tiro al volo a lato. Prima occasione per la Roma al 20′ con Defrel che innesca El Shaarawy ma invece di tirare prova il passaggio per Dzeko: la difesa sventa. Defrel arriva al tiro al volo servito da Dzeko: il tiro però è centrale e Da Costa c’è. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova ancora Dzeko: il suo colpo di testa però va alto sopra la traversa. Occasione al 32′ per il Bologna con Masina servito benissimo da Di Francesco: il suo bel colpo di testa impegna Alisson alla sua solita parata miracolosa. Al 34′ minuto passa la Roma con El Shaarawy che di piatto al volo la piazza alla sinistra di Da Costa. Al 46′ termina il primo tempo.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo ci prova insistentemente la Roma prima con El Shaarawy e ora con Dzeko: il suo tiro entra in porta ma la posizione del bosniaco è irregolare. Ci prova anche il Bologna al 67′ con una bella azione sulla destra: Di Francesco però non riesce ad impattare l’ottimo cross nel cuore dell’area di rigore della Roma. Poche occasioni da una parte e dall’altra almeno in questi 30 minuti del secondo tempo. Ci prova Verdi a giro su punizione ma la palla va sopra la traversa. La partita termina al 94′ con la vittoria per 1-0 della Roma.
Roma-Bologna 1-0, il tabellino
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres (70’ Moreno); Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel (59’ Perotti), Džeko , El Shaarawy (83’ Gerson). Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Helander, Gonzalez, Masina; Poli (81’ Donsah), Pulgar, Nagy (57’ Falletti); Verdi, Petkovic (85’ Destro), Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni.
Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna)
Reti: 33’ El Shaarawy
Ammoniti: 47’ Poli (B), 50’ Pulgar (B), 69’ Petkovic (B), 71’ De Rossi (R), 72’ Helander (B)
Espulsi: Nessuno