Il ritorno di Fabio: Scozzoli è bronzo mondiale

Scozzoli – Il ranista con una grande prestazione torna tra i grandi del nuoto mondiale. Ancora argento per la staffetta: azzurre seconde nella 4×50 mista

Stanotte (pomeriggio in Canada) Fabio Scozzoli, conquistando il bronzo nei 100 rana in vasca corta a Windsor, è tornato al vertice della rana mondiale.
Il ventottenne ha avuto una condotta di gara quasi perfetta: buona subacquea in partenza, gambata stretta e buona coordinazione. Una notevole prima frazione, macchiata solo da una virata non perfetta.
Il ranista romagnolo ha toccato la piastra d’arrivo per terzo, dietro il tedesco Marco Koch (oro) e il russo Vladimir Morozov (argento) con il tempo di 57”04, vicino al suo record personale che è anche record italiano.
Buone sensazioni sin dalle batterie hanno portato Scozzoli a progredire di mezzo secondo in gara. Il campione del mondo a Istanbul 2012 si rilancia con questa medaglia dopo un periodo buio iniziato con l’infortunio ai legamenti del ginocchio nel 2013, i molti cambi di guida tecnica e la mancata qualificazione, quest’estate, alle Olimpiadi di Rio.

Altra medaglia nella notte arriva dalle ragazze della 4×50 mista. Un argento inatteso, dietro gli Usa che hanno chiuso con il record del mondo. Le azzurre hanno costruito la gara gradualmente aprendo con la dorsista esordiente Silvia Scalia (26”96), poi la ranista Martina Carraro (30”12), Silvia di Pietro, che ha completato la rimonta con una prestazione straordinaria nella farfalla (24”88) e hanno chiuso con Erika Ferraioli (23”42).
Federica Pellegrini ha raggiunto la finale anche nei 100 stile libero. Sarà possibile seguire la gara questa sera, da mezzanotte e mezza circa, su RaiSport.