Real Madrid e Barcellona, 114 anni de El Clasico

Messi

114 anni de El Clasico

La prima edizione fu nel 1902 e vide il successo del Barca per 3-1 in Coppa di Spagna. Nella storia ultracentenaria di Real Madrid e Barcellona le due squadre si sono scontrate in totale 264 volte con 97 vittorie Madridiste, 58 pareggi e 109 vittorie Blaugrana, ma le vera’ rivalita’ tra i due club inizio’ intorno agli anni quaranta con la dittatura franchista.

RIVALITA’

Le due squadre sono le rappresentanti di due regioni spagnole rivali la Catalogna e la Castiglia, ma la rivalita’ vera e propria inizio’ durante la dittatura di Franco, che fu accusato di proteggere il Real Madrid, anche se i tifosi madridisti sostengono che il dittatore proteggesse l’Atletico Madrid che rappresentava la squadra dei militari e del governo.

La rivalità si intensificò dopo la semifinale di Coppa del 1943, dove all’andata i Blaugrana si imposero 3-0, mentre il ritorno finì con un incredibile 11-1 a favore dei Blancos, e si insinuò che furono fatte pressioni sui giocatori Catalani per perdere la partita.

Negli anni cinquanta la rivalità si riaccese a causa dell’acquisto di Di Stefano i cui diritti erano detenuti a metà tra il River Plate ed i Milionarios. Il Barcellona raggiunse l’accordo con i Milionarios, mentre il Real Madrid con il River; intervenne Franco e tramite un decreto reale decide che il giocatore avrebbe giocato un anno con il Ral ed un altro con il Barca. Cio’ non avvenne in quanto i blaugrana non accettarono questa soluzione e Di Stefano firmò con i rivali diventando il grande giocatore che tutti noi conosciamo.
Ma la sfida tra i due club continua anche oggi sul campo e fuori dal campo, tra acquisti miliardari di giocatori, vedi Ronaldo e Bale al Real e Neymar e Suarez al Barca, catalani che puntano di piu’ sulla Cantera al contrario dei castigliano con con Florentino Perez puntano all’acquisto a suon di milioni di euro.

OGGI

L’ultimo Clasico giocatosi al Camp Nou ha visto la squadra allenata da Zidane vincere 2-1 sulla squadra di Luis Enrique, riducendo cosi’ al distanza dagli odiati rivali a sette lunghezze a sette giornate dal termine della Liga.
Nelle ultime cinque partire di Liga si registrano cinque vittorie blancos, mentre i blaugrana hanno uno score di tre vinte, un pari ed una sconfitta, ma la squadra catalana a meno di un suicidio calcistico dovrebbe riuscire a tagliare il traguardo per prima respingendo anche l’Atletico Madrid che dista sei lunghezze.

In Champions League risultati alterni per le due squadre, dove Ronaldo e compagni hanno perso incredibilmente a Wolfsburg 2-0 sembrando stanchi e senza idee dopo il vittorioso Clasico, mentre i blaugrana hanno battuto 2-1 la squadra di Simeone giocando due tempi stile Dr Jekill e Mister Hyde.

Primo tempo giocato a ritmo ridotto con vantaggio dei Colchoneros segnato da Torres che poi si fa espellere, ripresa che vede i primi cinque minuti ancora a ritmo ridotto e poi… e poi un’incredibile trasformazione, un assedio ed un Suarez micidiale che segna una doppietta, con il risultato finale che risulta pure stretto per i padroni di casa.
Barcellona che resta comunque il favorito per la vittoria finale nella finale che si giocherà a San Siro.

IL FUTURO

Quale sarà il futuro delle due squadre?
Per il Real si ripropone il capitolo allenatore, quest’anno Zidane ha rilevato Benitez, riuscirà il francese ad ottenere la riconferma per la prossima Liga? Probabile ma non sicuro, Florentino Perez dovra’ cercare un allenatore di grido che riesca a portare a Madrid quello scudetto che manca da quattro anni. Che ci sia un ritorno di fiamma per lo Special One?

Il capitolo giocatori vede una riconferma di Bale, mentre potrebbe lasciare il club Benzema e CR7 sembra destinato ad un ritorno a Manchester, o potrebbe volare a Monaco per ritrovare Ancelotti.

A Madrid potrebbe arrivare Lewandowski che lascerebbe il Bayern Monaco. Altro possibile arrivo a centrocampo sarebbe quel Verratti ora ai margini nel PSG.

Difficile invece migliorare un Barcellona che sembra una macchina perfetta, potrebbe lasciare la Catalogna Neymar destinato al Manchester City dove troverebbe Guardiola, mentre possibile arrivo potrebbe essere Pogba che ben volentieri si accaserebbe in Blaugrana.