Qatar 2022, Francia devastante
Cominciano le sfide degli ottavi e la Francia, una delle papabili vincenti, affronta la Polonia di Lewandowski. I ragazzi di Deschamps cominciano subito il primo tempo ad alti livelli, giocando bene il pallone e tentando le discese del micidiale Mbappè, mentre la Polonia viene tenuta a galla da Szczesny. Ma allo scadere dei primi 45 minuti arriva il gol di Olivier Giroud, grazie ad un magnifico assist di Mbappè. 1 a 0 al primo tempo. Nel secondo tempo i francesi non cambiano la trama e la Polonia cerca di alzare il baricentro. Ma niente da fare. Troppo forte questa Francia che, al minuto 74 raddoppia con un grandissimo gol del “solito” Mbappè. Al Campione francese, però, non basta e sigla al 91esimo la doppietta personale che chiude definitivamente i conti. Nel finale accorciano i polacchi su rigore con Lewandowski ma è troppo tardi. 3 a 1. Niente più Mondiale per la Polonia che ha tentato invano, contro un avversario devastante.
Francia-Polonia: tabellino e risultato
Reti: 44 Giroud, 74 Mbappè, 90+1 Mbappè, 98 Lewandowski.
Ammonizioni: Tchouameni, Bereszynski, Kounde
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni (dal 21′ st Fofana), Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
A disposizione: Madanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Kolo Muani, Fofana, Veretout, Saliba, Coman, Konate, Camavinga, Thuram. Ct: Deschamps.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior, Cash; Krychowiak, Kaminski; Frankowski, Zielinski, Szymanski (dal 19′ st Milik); Lewandowski.
A disposizione: Skorupski, Grabara, Jedrzejczyk, Wieteska, Bednarek, Bielik, Milik, Grosicki, Swiderski, Zurkowski, Zalewski, Piatek, Gumny, Skoras. Ct: Michniewicz.