Preliminari Uefa Europa League: in campo il Milan, ma non solo

Celta Vigo-Manchester United

Europa League, le gare in programma

Domani sera avrà inizio il terzo turno preliminare di UEFA Europa League. L’Italia schiererà una sola squadra in campo, il Milan, impegnato per la prima volta nella manifestazione da quando ha cambiato denominazione.

Nel primo turno preliminare sono scese già scese in campo cento squadre, nel secondo altre sedici e nel terzo le ultime venticinque: l’obiettivo è far parte delle magnifiche 32 che saranno sorteggiati negli otto gironi della coppa.

Per i Montella boys un impegno non impossibile contro i rumeni del Clubul Sportiv Universitatea Craiova. Alla guida della squadra avversaria dei rossoneri un tecnico italiano, Devis Mangia, da quest’estate alla guida del club bianco-azzurro. Nella squadra rumena, nata nel 2014 dalle ceneri dello storico FC Craiova, ci sono tre giocatori che hanno militato nei nostri campionati: Fausto Rossi, Alexandru Mitriță e Gustavo.

Donnarumma e compagni giocheranno l’andata allo Stadionul Municipal di Craiova, mentre il ritorno si disputerà il 3 agosto al “Meazza”. In caso di vittoria, i rossoneri passeranno agli spareggi play off. I sorteggi si terranno a Nyon il 4 agosto e le due partite (andata e ritorno) saranno disputate il 17 ed il 24 agosto.

Se il Milan dovesse anche superare i play off, accederà alla fase a gironi dove troverà (non da avversari) Atalanta e Lazio.

Non c’è solo il Milan tra le big che dovranno passare dalle forche caudine del terzo turno. I rossoneri sono al quinto posto come coefficiente UEFA: al primo posto lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini e Domenico Criscito, seguito dall’Athletic Club Bilbao di Aritz Aduriz , il Fenerbhaçe di Robin van Persie e lo Sparta Praga di Andrea Stramaccioni e Tomáš Rosický

Ecco le altre partite di cartello del terzo turno:

AIK vs Braga

PSV Eindhoven vs Osijek

Sturm Graz vs Fenerbahçe

Bnei Yehuda vs Zenit San Pietroburgo

Dinamo Bucarest vs Athletic Club Bilbao

Bordeaux vs Videoton

Stella Rossa vs Sparta Praga

Olympique Marsiglia vs Ostenda

Everton vs Ruzomberok

Friburgo vs Domzale