L’Italia è pronta, domani la decisiva sfida contro l’Uruguay, vietato sbagliare. Gli azzurri vogliono il passaggio del turno, il sogno Mondiale è vivo. Alla vigilia della decisiva sfida parla il metronomo degli azzurri Andrea Pirlo. Queste le parole del centrocampista della Juve riportate da sportmediaset:
“Le partite di un Mondiale sono tutte importanti e quelle decisive ancora di più. Questa è come una semifinale, una finale, c’è tutta la tensione di una partitissima”.
Sei sempre molto tranquillo alla vigilia di grandi sfide. E ne hai vissute tante. Preoccupato?
“No, preoccupato no. Siamo consapevoli che questa qualificazione dipende solo da noi. Siamo carichi al punto giusto, sicuri dei nostri mezzi e convinti di potercela fare”.
Hai in testa il pensiero di una sconfitta?
“Non è questo il pensiero che abbiamo in testa. E’ chiaro che uscire dal Mondiale sarebbe una grande delusione, ma ripeto: non abbiamo questo pensiero in testa”.
Che Italia vedremo: quella vista con gli inglesi; o quella che ha perso con la Costarica?
“Né l’una né l’altra. Questa è una partita diversa, nessuno gioca per il pareggio e tantomeno lo faremo noi. Un’Italia che vuole imporre il suo gioco e vincere, questa è l’Italia che vedrete”.
Quanto conta il clima? Quanto pesa giocare all’ora di pranzo?
“I Mondiali qui in Brasile sono due, quello del Nord e quello del Sud. Quello che si gioca di sera, e quello di mezzogiorno. Chiunque giochi all’ora di pranzo, qui in Brasile, ha difficoltà. L’abbiamo visto: anche la Germania, l’Argentina”.