Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato nella conferenza stampa di vigilia del match di Europa League contro il Rennes.
Pioli: “Vogliamo vincere l’Europa League”
I suoi giocatori le hanno dato l’impressione di non voler sottovalutare il Rennes?
“Sì perché le partite a livello europeo sono difficili e poi perché abbiamo avuto tanto tempo per studiare il Rennes. Ha talento, giocatori di qualità, sono da affrontare con attenzione e cura”.
Quanto valore date all’Europa League dopo l’eliminazione dalla Champions? È un obbiettivo?
“È molto importante per noi, poi chiaro che la Champions è un gradino sopra ma se parliamo di squadre che partecipano ci sono Bayer Leverkusen e Liverpool. Il fatto che non abbiamo mai vinto nella storia questa competizione è una motivazione in più. Ora dobbiamo pensare a superare questo turno. Noi stiamo bene come loro, la partita di domani è già importante”.
Cosa serve in Europa League di diverso rispetto alla Champions?
“Di quella sera a Newcastle rimane la delusione di essere usciti dalla Champions League. L’anno scorso siamo andati avanti ma non potevamo disperdere energie nel pensare se avessimo fatto meglio qualcosa. Ci siamo buttati su questa Europa League. 4 anni fa c’erano molti debuttanti, ora il percorso lo abbiamo fatto. Nelle serate europee devi essere al top in quelle serate lì ed è quello che dobbiamo fare domani sera”.
Quanto è importante passare il play-off?
“È importantissimo, vogliamo avere ambizione, vogliamo andare più avanti possibile e arrivare in fondo. Siamo concentrati, l’abbiamo preparata nel modo giusto con entusiasmo e concentrazione. Rennes paragonato ad un’italiana? È importante giocare la partita, un’idea ce la siamo fatta. Solamente affrontandoli sul campo ti potrò dire il livello, ma che è una buonissima squadra sì”.
Siete tra le favorite della competizione?
“Prima di mettere il Milan passiamo questo turno. Bayer Leverkusen, Liverpool e Atalanta sono le squadre favorite”.
Cosa si aspetta dalla seconda parte di stagione?
“I film vengono spesso giudicati sulla qualità del secondo tempo, speriamo che il nostro sia di livello”.
Ha sentito Brahim Diaz dopo il gol vittoria di ieri sera contro il Lipsia?
“Lo sento, l’ho sentito ieri sera ma non mi ha ancora risposto. Ci siamo trovati bene, ha dato tanto alla squadra. Ha fatto un gol bellissimo, mi fa piacere che stia facendo bene”.
Chi sono i giocatori più pericolosi del Rennes?
“Li ho detti una volta e ci hanno castigato. Non farò neanche un nome, conosco bene i calciatori del Rennes. L’allenatore sta confermando ultimamente gli 11 iniziali, giocano un bel calcio”.
Farete una partita come quella vinta con il PSG?
“Difficile, è stata una grande partita. Domani sarà una sfida totalmente diversa, anche il modo di stare in campo del Rennes è diverso”.
Chi giocherà in attacco?
“È difficile scegliere, stanno facendo tutti benissimo. È tornato Chukwueze, domani non ci sarà ma spero di riaverlo a disposizione per il Monza. Mi posso permettere di sbagliare qualcosa perché in panchina ho giocatori che possono cambiare la partita. Tutti saranno impegnati, giocheremo tanto. Diventa difficile pensare che in molti possano fare novanta minuti di queste 5 partite”.
Come li affronterete in fase difensiva?
“Ci siamo confrontati su come affrontare ogni singola partita, soprattutto nel decidere a che altezza portare un certo tipo di pressione. Su questo ci confrontiamo tanto, ho una squadra responsabile”.
Quale sarà l’obbiettivo primario? L’Europa League o il campionato?
“Noi dobbiamo tenere le due competizioni con attenzione e cura. Possiamo continuare a fare bene in campionato, poi non so dove arriveremo in termini di classifica. Ci sono tanti punti a disposizione e vogliamo farne tanti. Sarà stimolante, motivante, non sarà facile ma cercherò di schierare sempre la miglior formazione. Lo farò domani così come col Monza”.