a cura di:
Subacchi Annalisa – Nutrizionista – Master nutrizione fitness e sport
Gentile dottoressa Subacchi, arriva l’estate e si parla spesso di pasti sostitutivi, di barrette miracolose e di “pappette” che fanno perdere fino a 10 kg nel giro di qualche settimana. Che ne pensa? Possono essere pasti validi sotto l’ombrellone?
Ultimamente dilagano queste barrette, pasti sostitutivi in pillole o complessi multivitaminici miracolosi che promettono di far perdere anche 10 kg in un mese!
Funzionano perché si tratta di “intrugli” proteici, i carboidrati vengono banditi completamente dalla dieta, percio’ si perde peso. I frullati sono gli equivalenti di 2 bistecche, hanno un basso contenuto di zuccheri, sfamano e nutrono. Fin qui tutto ok, prodotti un po’ cari ma si riesce a perdere kg senza neppure troppa fatica! C’è un però: quando decidiamo di ricominciare a mangiare cibo “vero” accade l’imprevisto. Si cominciano a recuperare i kg persi fino a recuperarne il doppio! Qui cominciano i problemi: la tiroide impazzisce, la ritenzione idrica aumenta, si cerca di digiunare ma non si perde piu’ peso. Ed i kg continuano ad aumentare. Il metabolismo si blocca e cominciano i guai.
La dieta iperproteica, quale quella delle buste, puo’ portare a problematiche renali, i reni infatti lavorano maggiormente per smaltire le proteine introdotte in eccesso, si ha anche un aumento dei trigliceridi in circolo, cioè degli acidi grassi. Inoltre il cervello necessita di zuccheri per sopravvivere e funzionare correttamente, ma con una dieta proteica non ci riesce perfettamente.
Si va in carenza di vitamine della frutta e della verdura, escluse perché ricche in zuccheri.
Percio’ se dobbiamo dimagrire o restare in forma, rivolgiamoci a chi ha studiato ed è preparato per affrontare il problema, e non cercare soluzioni “last minute”.