Sono stati svelati i primi 10 nomi della lista dei candidati al Pallone d’oro. L’ elenco completo dei 30 pretendenti al trofeo sarà reso noto entro le 19:30 di stasera. Tra i primi giocatori annunciati, Cristiano Ronaldo è l’ unico “italiano” presente. Inserito tra i pretendenti anche Alisson, ex portiere della Roma. Il brasiliano è attualmente l’ estremo difensore del Liverpool. La lista verrà completata in ordine alfabetico. Attualmente si è arrivati alla letttera “G“. Ne consegue che restano fuori nomi del calibro dello juventino Paulo Dybala, del romanista Edin Dzeko e di Gigi Buffon, ora al PSG dopo 17 anni indimenticabili alla Juventus. Il premio verrà assegnato il 3 dicembre 2018. La giuria sarà composta da 173 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta, sarà assegnato anche il Pallone d’oro femminile. Un’ altra novità sarà l’ introduzione del Trofeo Kopa, riservato al miglior giocatore Under 21.
14:30 – Sono stati rivelati altri 5 pretendenti al Pallone d’Oro. Si tratta di Griezmann, Hazard, Isco, Kane e Kantè. Rimangono quindi fuori altri nomi illustri del nostro campionato. Ci riferiamo al milanista Gonzalo Higuain, all’ interista Mauro Icardi e al laziale Ciro Immobile. Gli ultimi due hanno vinto in condominio il titolo di capocannoniere della Serie A 2017/2018.
19:15 – Ecco altri 10 nominativi. Spunta il nome di un altro giocatore militante in Italia, il croato Mario Mandzukic, attaccante della Juventus. Annunciati, insieme a lui, Lloris, Manè, Marcelo, Mbappè, Messi, Modric, Neymar, Oblak e Pogba.
19:30 – La lista dei 30 candidati al Pallone d’ oro 2018 è completa. Gli ultimi 5 nomi sono quelli di Rakitic, Sergio Ramos, Salah, Luis Suarez e Varane.
PALLONE D’ORO, LA LISTA DEI CANDIDATI
Di seguito vi proponiamo la lista dei candidati al Pallone d’oro 2018, in rigoroso ordine alfabetico (tra parentesi, nazionalità e club di appartenenza):
Sergio Aguero (ARG – Manchester City)
Alisson Becker (BRA- Liverpool)
Gareth Bale (WAL- Real Madrid)
Karim Benzema (FRA- Real Madrid)
Edinson Cavani (URU – Paris Saint Germain)
Thibaut Courtois (BEL – Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (POR – Juventus)
Kevin De Bruyne (BEL – Manchester City)
Roberto Firmino (BRA – Liverpool)
Diego Godin (URU – Atletico Madrid)
Antoine Griezmann (FRA- Atletico Madrid)
Eden Hazard (BEL- Chelsea)
Isco (SPA – Real Madrid)
Harry Kane (ENG – Tottenham)
N’ Golo Kantè (FRA – Chelsea)
Hugo Lloris (FRA – Tottenham)
Mario Mandzukic (CRO – Juventus)
Sadio Manè (SEN – Liverpool)
Marcelo (BRA – Real Madrid)
Kylian Mbappè (FRA – Paris Saint Germain)
Lionel Messi (ARG – Barcellona)
Luka Modric (CRO – Real Madrid)
Neymar (BRA – Paris Saint Germain)
Jan Oblak (SLO – Atletico Madrid)
Paul Pogba (FRA – Manchester United)
Ivan Rakitic (CRO – Barcellona)
Sergio Ramos (SPA – Real Madrid)
Mohamed Salah (EGY – Liverpool)
Luis Suarez (URU – Barcellona)
Raphael Varane (FRA – Real Madrid)