Pallone d’Oro, questo sconosciuto

La Fifa ha reso noti i nomi dei 23 finalisti al Pallone d’Oro. Scorrendo l’ampia lista, oltre ai soliti nomi di rilievo come Messi, Ronaldo e Neuer, spicca la mancanza di giocatori italiani in lizza per l’ambito trofeo. L’unico giocatore “italiano” presente è Paul Pogba, il centrocampista della Juventus, che entra di diritto negli italiani solo per la sua presenza nel calcio nostrano. Una pochezza che testimonia le difficoltà del nostro pallone, sempre più lontano dal football inglese e tedesco. Gli unici ha tenere alto il valore italiano sono gli allenatori, che nonostante le difficoltà, riescono sempre ad essere presenti in queste classifiche.

Tra i dieci migliori allenatori al mondo spiccano infatti sia Antonio Conte che Carlo Ancelotti, uomini vincenti che in questi ultimi anni hanno riempito le cronache sportive con le loro vittorie. Uno capace di riportare la Juventus sulla vetta d’Italia per tre volte di fila, e l’altro in grado di portare a Madrid la tanto agoniata decima coppa dei campioni della storia blancos. Ma tornando ai grandi campioni del calcio, ripercorriamo in breve i più grandi campioni che non hanno mai portato a casa l’ambito trofeo.
Partiamo da una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Thierry Henry che ha fatto impazzire i tifosi dell’Arsenal e che non è riuscito nell’impresa sia nel 2003 (quando si è piazzato dietro Nedved) che nel 2006 (alle spalle di Cannavaro e Buffon).

Andando avanti troviamo due centrocampisti di assoluto livello, che non hanno mai potuto vincere per la scomoda presenza di Lionel Messi; Andres Iniesta e Xavi sono sempre arrivati sul podio nelle ultime edizioni, ma non sono mai riusciti a spodestare il trono della pulce prima e di Cristiano Ronaldo poi. Tra i big mai vincenti spicca anche David Beckham, il biondo centrocampista del Manchester United arrivato ad un soffio dal trofeo nel 1999 quando è arrivato secondo alle spalle di Rivaldo. Ma di nomi importanti ci sono anche Ryan Giggs, Raul e Zlatan Ibrahimovic, con lo svedesone che paga la mancanza di un trofeo europeo nel suo curriculum.

Tra le nostre mura spiccano altri nomi noti come i grandi capitani del Milan Franco Baresi e Paolo Maldini, con l’ex numero 3 milanista che per due volte si è piazzato terzo nel 1994 e nel 2003. A chiudere questa carrellata manca solo un nome; quello di Alessandro Del Piero, ex bandiera della Juventus che a causa di una serie interminabile di infortuni, non è mai riuscito a trovare la continuità giusta per vincere l’ambito pallone aureo.