Consigli per il 36° turno di campionato che si inaugurerà con la super-sfida Inter e Juve. Il cerchio si chiuderà , invece, con le due sfide di Lunedì tra Fiorentina –Parma e Napoli e Cesena.
INTER – JUVENTUS
Due assenze importanti una per infortunio (Guarin) e uno per squalifica (Hernanes). Fiducia a Kovacic chiamato a distinguersi. Buone scelte Icardi e il probabile titolare Shaqiri. Fuori Palacio e Brozovic.
Raggiunta la chimera della finale di Champions, sarebbe presumibile un calo di concentrazione. Sicuri Morata e Marchisio perché squalificati in Coppa Italia, saranno due protagonisti. Nel turn-over si noteranno Romulo e Sturaro.
SAMPDORIA – LAZIO
Sfida interessante di scena al Marassi. Mihajlovic conferma il blocco che ha battuto l’Udinese con i rientri di Silvestre e Obiang. I più in forma sono Muriel e Soriano, li vediamo ancora positivi. Si anche a Romagnoli. Fuori Acquah e Eto’o.
Momento cruciale della stagione senza Mauricio e Marchetti (somma di ammonizioni) e Biglia che rischia di veder chiusa la sua stagione per problemi al ginocchio. In campo ci penseranno Klose e Candreva, tra i migliori. In mediana bene Parolo, dubbi su Anderson.
SASSUOLO – MILAN
Le strisce rossonere ricordano bei momenti a Berardi, di solito queste sono tradizioni che si rispettano. Bene anche Zaza, almeno ha ritrovato il gol. Importanti Missiroli e Vrsaljko. Fuori Sansone e Taider.
Inzaghi intenzionato a riproporre gli 11 che hanno battuto la Roma. Tra di loro un ritrovato Honda e il sempre positivo Bonaventura. No a Destro. A centrocampo preferiamo Van Ginkel agli altri.
ATALANTA – GENOA
8 punti di vantaggio sul Cagliari terz’ultimo sono un bel bottino. Reja però non si fida e sceglie i migliori come Gomez e Pinilla su tutti. In difesa scegliamo la sicurezza di Stendardo. A centrocampo dubbio Cigarini/Baselli.
Il Grifone alla ricerca del posto in Europa, messo a rischio però per inadempienze extra-calcistiche. Ma in campo ci proveranno Borriello e Iago per primi, seguiti da Bertolacci e Perin a provare a superare i bergamaschi.
CAGLIARI – PALERMO
Speranze di salvezza appese a un lumicino, ma i sardi ci vogliono provare fino all’ultimo. Affidabili Donsah e Ekdal. Dietro le punte agirà Joao Pedro nel suo ruolo naturale, ne gioverà lo stesso brasiliano ma anche Farias.
Ancora panchina per Dybala (ormai con la testa già a Vinovo). Riscossa per Belotti dopo il penalty fallito la scorsa settimana. Lo aiuterà Vazquez, bene anche Chocev e Rigoni. Fuori Jajalo e Rispoli.
TORINO – CHIEVO
Lo stop con il Genoa pare aver scritto la parola fine sulla corsa all’Europa. Ventura però deve fare i conti con le assenze di Bruno Peres, Padelli ,Amauri e Quagliarella fermato da un infortunio. Bene Darmian e Maxi Lopez, si a un apparentemente ritrovato El Kaddouri. No a Gazzi e Martinez.
Finale di stagione tranquillo con una salvezza già conquistata. Maran si affida ai soliti Paloschi e Pellissier in attacco, noi preferiamo il primo. Hetemaj e Biraghi i migliori a nostro avviso. No a Birsa.
HELLAS VERONA – EMPOLI
Unico obiettivo: Toni capocannoniere. Quindi tutti a sua disposizione che si conquista un posto tra i consigliati. Pollice alto per Nico Lopez e Sala. Attenzione a Halfredsson spesso pericoloso dalla distanza.
Continua il magic moment di Saponara e non ci possiamo permettere di lasciarlo fuori. Fiducia in Maccarone a secco da molto. Valdifiori e Rigoni sempre su voti positivi.
ROMA – UDINESE
Ancora in corsa per la Champions, nonostante un cammino disastrato. Mancherà solo Florenzi per squalifica,oltre a Gervinho che ha chiuso la stagione già a Milano. In attacco torna Totti titolare, ne derivano le buone prestazioni di Iturbe e Doumbia. In difesa Manolas il più sicuro.
Solo buone notizie per Stramaccioni, che ha spazio di scelta. In attacco meglio Di Natale di Thereau. Si confermeranno in positivo Widmer e Allan. Meno bene Konè e Guillherme.
FIORENTINA – PARMA
Eliminazione scontata dall’Europa League, ma che ha mostrato una viola in calo fisico e mentale. Dubbi su chi impiegherà Montella, noi scegliamo Diamanti e Aquilani. Se saranno del match bene anche Salah e Mati. No a Gomez qualsiasi sarà la scelta dell’allenatore viola.
Prosegue la “favola” sul campo del Parma. Non si molla di un centimetro nonostante la retrocessione già certificata. Mauri e Jorqueta i migliori interpreti, a cui si aggiunge un Palladino ritrovato dopo la rete al Napoli. In porta Mirante merita una chance, nonostante il pericolo gol subito.
NAPOLI – CESENA
Sconfitta bruciante per i partenopei che escono malamente dalla Coppa. In campionato però la corsa alla Champions entra nel vivo e serve la vittoria. Noi puntiamo su Mertens e Gabbiadini, ultimamente decisivi negli ultimi tempi. Uomo del match potrebbe essere Hamsik. In difesa scelte oculate perché ci siamo ritrovati spesso a fronteggiare prestazioni insufficienti.
Ultime giornate dove l’obiettivo principale sarà mettere in mostra i migliori giocatori. Quindi puntate forte su Defrel e Carbonero. Da non disprezzare Rodriguez e il sempre verde Brienza. Fuori Mudingayi e Capelli.