Home Calcio Estero I numeri delle italiane in Champions League

I numeri delle italiane in Champions League

Champions League Final Eight

Le italiane in Champions League

Venerdì scorso a Nyon si sono tenuti i sorteggi per i quarti di finale di Champions League e di Europa League. Nelle due manifestazioni, l’unica squadra ad essere approdata nel secondo turno dell’eliminazione diretta è la Juventus, che negli ottavi di Champions League ha eliminato il Porto. Nella stessa manifestazione, il Napoli è uscito, sempre agli ottavi di finali, per mano del Real Madrid mentre in Europa League,la Roma è stata eliminata dall’Olympique Lyonnais.

Il sorteggio ha abbinato la Juventus al Barcellona, mattatore del Paris Saint Germain nella magica sera del Nou Camp del 8 marzo scorso: un 6-1 che ha mandato a casa i parigini dopo il 4 a 0 del Parco dei Principi. Non sappiamo se la Juventus eliminerà il Barcellona o se i catalani sono già indirizzati verso la finale del 3 giugno a Cardiff, ma una una cosa la sappiamo: il numero di squadre italiane hanno vinto la manifestazione e quante hanno raggiunto la finale, venendo sconfitte.

L’ultimo nostro successo italiano nella coppa più importante d’Europa risale alla stagione 2009/2010 con la vittoria dell’Inter, mentre in Europa League l’ultima italiana a porre il suo nome nell’albo d’oro è stato il Parma nella stagione 1998/1999, quando ancora si chiamava Coppa Uefa.

L’Italia ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League dodici volte, venendo sconfitta quindici volte in finale.

In Coppa dei Campioni/Champions League hanno preso parte quattordici squadre (Milan, Fiorentina, Inter, Juventus, Bologna, Cagliari, Torino, Roma, Verona, Napoli, Sampdoria, Lazio, Parma, Udinese) e solo una squadra ha disputato i preliminari senza approdare nella fase a gironi, il Chievo Verona nella stagione 2006/2007.

La prima edizione della Coppa dei Campioni si disputò nella stagione 1955/1956. Allora vi partecipavano le sole squadre campionesse dei vari campionati nazionali, ovvero sedici compagini. A rappresentare l’Italia ci furono i campioni d’Italia in carica del Milan. Il cammino dei rossoneri si fermò in semifinale, dopo aver eliminato il Saarbrücken negli ottavi e il Rapid Vienna nei quarti. Ad estromettere Nordahl e soci dalla finale del Parco dei Principi ci pensò il Real Madrid, poi vincitore.

Le vincitrici

Il Milan ha vinto sette Coppe dei Campioni/Champions League e ha perso in finale quattro volte. I successi furono datati 1963, 1969, 1989, 1990, 1994, 2003 e 2007, mentre le sconfitte arrivarono nel 1958, nel 1993, nel 1995 e nel 2005. Le vittorie arrivarono contro Benfica, Ajax, Steaua Bucarest, Benfica, Barcellona, Juventus e Liverpool, mentre vide vincere Real Madrid, Olympique Marsiglia, Ajax e Liverpool. Dopo il Real Madrid, il Milan è la squadra europea con più vittorie nella manifestazione ed è l’ultima squadra ad aver vinto la coppa due volte consecutive.

L’Inter ha vinto tre Coppe dei Campioni/Champions League e ha perso in finale due volte.

I successi furono datati 1964, 1965 e 2010 contro Real Madrid, Benfica e Bayern Monaco, mentre le sconfitte arrivarono nel 1967 e nel 1972 contro Celtic Glasgow e Ajax,

La Juventus ha vinto due volte il trofeo, ma ha perso ben sei volte in finale. Le vittorie dei bianconeri sono arrivate nel 1985 contro il Liverpool e nel 1996 contro la Roma. Le sconfitte sono arrivate nel 1973, nel 1983, nel 1997, nel 1998, nel 2003 e nel 2014. A sconfiggere la Vecchia Signora ci pensarono Ajax, Amburgo, Borussia Dortmund, Real Madrid, Milan e Barcellona.

La Juventus è la squadra con più sconfitte in finale.

Le sconfitte in finale

La Fiorentina è stata la prima squadra italiana ad arrivare in finale di Coppa dei Campioni. A sconfiggere la squadra di Fulvio Bernardini, nella stagione 1956/1957, fu il Real Madrid, che bissò la vittoria dell’anno precedente contro lo Stade Reims.

La Roma partecipò per la prima volta alla Coppa dei Campioni nella stagione 1983/1984 ed arrivò fino alla finale dell'”Olimpico” (di Roma), dove perse 5-3 contro il Liverpool ai rigori

La Sampdoria portò ai supplementari, nel 1992, il super Barcellona di Johan Cruijff. A vincere furono i blaugrana, grazie ad una punizione di Koeman al minuto 112. Prima coppa per i catalani, miglior risultato di sempre dei genovesi nella coppa dalle grandi orecchie.

Exit mobile version