Numeri, curiosità e probabili formazioni di Lazio – Udinese

Fiorentina-Inter

Pioli

Quello di oggi sarà il 37esimo Lazio – Udinese della storia della Serie A. Tra le due squadre, che all’Olimpico di Roma si affrontarono anche in Serie B nel ‘62/’63 e nell’87/88 e due volte in Coppa Italia, il bilancio è di 20 partite vinte dai padroni di casa, 9 pareggi e 11 “colpi” dei bianconeri, capaci di prendersi i 3 punti anche l’anno scorso grazie al gol di Cyril Thereau (0-1).
Due stagioni fa l’ultimo successo dei capitolini: era la prima giornata del campionato 2013/14 e le reti di Hernanes e Candreva (su rigore) vanificarono quella dell’allora bianconero Luis Muriel. La vittoria più larga della Lazio risale al 2006/07, quando le doppiette di Rocchi e Mauri (oggi in campo) e il gol di Oddo fissarono il punteggio sul 5-0. Per gli ospiti, invece, addirittura all’85/’84 con Vinicio in panchina: 1-4 firmato da Edinho, Carnevale, Gerolin, Selvaggi e l’inutile marcatura di Bruno Giordano.

I due tecnici attuali, Stefano Pioli e Stefano Colantuono, oltre al nome hanno in comune il giorno dell’esordio da allenatori in Serie A, il 10 settembre 2006. Quattro gli ex: Basta, Mauri e Candreva, titolari della Lazio, hanno vestito in passato la maglia dell’Udinese, mentre Maurizio Domizzi, romano, è cresciuto nelle giovanili biancocelesti senza mai debuttare in prima squadra.

Passando alle probabili formazioni di oggi, ballottaggio Gentiletti-Hoedt, Kishna-Lulic e Keita Baldé-Matri. Tra gli ospiti i dubbi riguardano la fascia sinistra (Adnan o Pasquale), la cabina di regia (Iturra o Merkel) e l’attacco, dove si giocano due maglie Thereau, Zapata e Di Natale.

Probabili formazioni
Lazio (4-2-3-1) Berisha; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Cataldi; Candreva, Mauri, Kishna; Keita Baldé
Udinese (3-5-2) Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Edenilson, Kone, Iturra, Bruno Fernandes, Adnan; Zapata, Di Natale