Ci siamo, dopo settimane di attesa finalmente il grande giorno, la grande serata: alle ore 20:45, il signor Gianluca Rocchi di Firenze darà il fischio d’inizio del 215° derby di Milano. Luci a san Siro… su uno dei derby più attesi.
Nel computo dei precedenti, in campionato in casa dell’Inter, i nerazzurri hanno vinto 35 volte, il Milan è stato corsaro in ventisette occasioni, mentre i pareggi sono ben 30. L’ultimo, in ordine di tempo, quello dello scorso 19 aprile, ritenuto uno dei più brutti della storia.
Il Milan non è più corsaro in casa dell’Inter dal 14 novembre 2011, con il gol vittoria di Zlatan Ibrahimovic su rigore.
Tredici pareggi per 1 a 1 nella storia. E’ la seconda volta che il derby della Madunina si gioca alla terza giornata: la prima è datata addirittura 1938/1939 ed il match andò in scena all’Arena Civica: vittoria 1 a 0 per la Beneamata con rete di Annibale Frossi.
Il derby con più reti si è avuto nel campionato 1949/50: 6 a 5 per l’Inter con il Milan avanti 1 a 4 al 18′ del primo tempo.
In un derby dai molti debuttanti (undici tra campo e panchina per l’Inter, otto in totale per il Milan) sono solo due gli ex, ed entrambi in casa rossonera: Andrea Poli ha vestito la maglia interista una sola stagione (nella 2011/2012) e Mario Balotelli, ad Appiano Gentile tra il 2007 ed il 2010. In panchina l’ex è il tecnico del Milan, Siniša Mihajlović, che ha giocato con la maglia dell’Inter per due stagioni (2004-2006) ed altrettante ne ha passate in panchina al fianco proprio di Roberto Mancini, dal 2006 al 2008.
Tra i allenatori, ex compagni di squadra ai tempi della Sampdoria (1994-1997), un solo precedente in passato: vittoria della Sampdoria la scorsa stagione.
Con quella di stasera, il “Mancio” giocherà il suo sedicesimo incontro contro la compagine rossonera: per l’ex tecnico del Manchester City cinque vittorie, sei sconfitte e sei pareggi.
L’attesa per questa partita è anche sugli spalti, visto che sono attesi ben 75 mila spettatori, per un incasso superiore ai tre milioni e mezzo di euro
In merito alla partita, Mihailovic ha deciso di schierare un nuovo centrocampo: torna titolare, dopo oltre sette mesi, capitan Riccardo Montolivo, che opererà in regia, mentre ai suoi lati giocheranno Giacomo Bonaventura e Juraj Kucka. Davanti a loro, come trequartista, Keisuke Honda che farà da interdizione con il tandem d’attacco formato da Carlos Bacca e Luiz Adriano.
In casa interista, Mancini convoca ugualmente Joao Miranda (ma non scenderà in campo), ma sposta al centro della difesa Gary Medel, in affiancamento con Jeison Murillo. Niente derby per l’ormai ex capitano Andrea Ranocchia. Debutto dal 1′ per i neo acquisti Felipe Melo ed Ivan Perisic, che aiuterà la coppia Icardi-Jovetic.
Queste le probabili formazioni:
INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Murillo, Medel, Juan Jesus; Felipe Melo, Guarin, Kondogbia; Perisic, Icardi, Jovetic.
MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; Abate, Romagnoli, Zapata, de Sciglio; Kucka, Bonaventura, Montolivo; Honda; Bacca, Luiz Adriano.