Annuncio storico del capo degli arbitri
“La notizia è questa: con la Var partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno, anticipando quindi di una stagione. Aspettiamo l’autorizzazione dell’International Board. Per la finale di Coppa Italia invece non ci sarà“. Lo ha annunciato il presidente degli arbitri, Marcello Nicchi, al termine del Consiglio federale della Figc che ha deliberato anche la nomina del presidente federale, Carlo Tavecchio, a commissionario della Lega di Serie A. Presente in Figc per discutere della questione anche l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti, responsabile del progetto italiano della ‘Video assistant referee‘.
Cos’è la VAR
Come recita wikipedia “Nel mondo del calcio, con video assistant referee (abbreviato con VAR) ci si riferisce ad un assistente addizionale che esamina le decisioni degli altri arbitri in campo tramite l’ausilio di filmati.Questo metodo di arbitraggio viene comunemente chiamato sistema VAR”.
L’ International Football Association Board, l’organizzazione che prende decisioni riguardanti le regole del gioco, approvò l’utilizzo del VAR nel giugno 2016.
Il VAR è stato utilizzato per la prima volta nell’agosto del 2016, durante la partita di USL Pro New York Red Bull II – Orlando City B.L’arbitro dell’incontro, Ismail Elfath, in due differenti episodi, decise di consultare il VAR, Allen Chapman, prima di eseguire un’espulsione ed un’ammonizione. Un mese dopo, il VAR è stato utilizzato durante l’amichevole internazionale tra Francia e Italia.
È stato introdotto durante la Coppa del mondo per club FIFA 2016, permettendo agli arbitri, grazie ad un monitor situato a bordo campo, di rivedere alcuni filmati degli incontri sui quali vi erano dei dubbi da parte del giudice di gara.
Durante l’amichevole internazionale tra Francia e Spagna, disputata il 28 marzo 2017, è stato possibile annullare un gol in fuorigioco, precedentemente convalidato alla Francia, ed assegnare un calcio di rigore alla Spagna.La FIFA sta pianificando l’introduzione del sistema nel Campionato mondiale di calcio 2018.