Sei nazioni: domani esordio per gli azzurri contro il Galles
Il Sei nazioni è uno tra i tornei più prestigiosi di rugby a 15. Vi prendono parte le sei nazionali europee migliori dal punto di vista sportivo, le stesse da 18 anni: Irlanda, Galles, Scozia,Inghilterra, Francia e Italia.
L’edizione di quest’anno ha preso il via oggi, sabato 4 febbraio, con le sfide tra Scozia e Irlanda, terminata 27-22 a favore degli scozzesi, e Inghilterra – Francia.
Domani sarà il giorno dell’Italia, che scenderà in campo all’Olimpico contro il Galles.
La nazionale guidata da Conor O’ Shea, non arriva male al torneo. I suoi avversari però, i Dragoni gallesi, partono sicuramente favoriti. I bookmaker danno la vittoria azzurra a 6,00, mentre la vittoria del Galles è data a 1.15 dalla Snai. L’Italia, però non parte sconfitta, la vittoria contro il Sudafrica ottenuta nel mese di novembre da fiducia alla squadra capitanata da Sergio Parisse. Il terza linea centro azzurro ha parlato ai microfoni di Sky sport alla vigilia del match. “È stata una settimana intensa, abbiamo fatto diversi allenamenti di qualità. Domani la partita sarà interessante, il Galles è una squadra con tanta esperienza, sarà una partita intensa, ma da parte nostra c’è la volontà di iniziare bene il torneo. Siamo molto fiduciosi perchè l’abbiamo preparata bene. Anche per il nostro allenatore, per cui è il primo Sei Nazioni(alla guida dell’Italia)”.
O’Shea rappresenta una ventata d’aria nuova, dovrà essere in grado di far dimenticare il pessimo 2016 dell’Italrugby. Il primo passo è stato l’ingresso di tanti giovani, che rendono l’Italia una delle nazionali con la media d’età più bassa, 26,7 anni. Ma l’allenatore irlandese punta forte anche su atteggiamento e disciplina, che non dovranno mancare in nessuna delle sfide.
In conferenza stampa il capitano azzurro, Parisse, si era anche espresso riguardo alla presenza allo stadio del Presidente della Repubblica, e si è detto onorato della cosa.
Domani il kick off ci sarà alle 15. La partita, come tutte quelle del torneo, sarà visibile sul canale D-max del digitale terrestre.