Napoli vs Lazio: Benitez ci crede, Pioli spera in Biglia

167

CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO SERIE A 2013/2014 - A.C.F. FIORENT

A due giorni dalla sfida che vale una stagione, Napoli e Lazio si allenano nel rispettivo quartier generale. Domenica finisce il campionato, e l’unico verdetto che attende sentenza è quel terzo posto occupato per alcuni mesi dai partenopei ed ora appannaggio della squadra di Pioli.

Nella conferenza stampa di ieri, De Laurentiis ha annunciato l’addio di Benitez, che si è detto fiducioso per salutare il San Paolo con la qualificazione ai preliminari di Champions. Sul tecnico spagnolo sono insistenti le voci di un trasferimento al Real Madrid, ma, ovviamente, in questi giorni “Don Rafaè” si esprimerà solo in merito alla partita contro la Lazio.

Squalificato Britos, gli azzurri scenderanno in campo con la coppia di centrali Albiol-Koulibaly, supportati dagli esterni Maggio e Ghoulam. Per il posto in cabina di regia al fianco di David Lopez, Gokhan Inler è favorito su Gargano, mentre sulla tre-quarti dovrebbero agire Callejon, Hamsik ed uno tra Mertens e Insigne. Davanti Higuain, alla sua ultima con la maglia del Napoli.

Entusiasmo a Formello, dove, nonostante le sconfitte contro Juventus e Roma, sono accorsi 5.000 tifosi ad assistere all’allenamento a porte aperte del giovedì. Comunque vada, la Lazio ha fatto una grande stagione, proiettandosi ben più avanti di quanto pronosticato ad agosto. Tuttavia, perdere la Champions all’ultima giornata (come nel 2011 e nel 2012) lascerebbe l’amaro in bocca a tutto l’ambiente.

Per quanto riguarda la formazione che giocherà al San Paolo, tutto ruota intorno alla disponibilità di Lucas Biglia. Se l’argentino dovesse recuperare dal fastidio al ginocchio, Pioli sceglierebbe il consolidato 4-2-3-1, mentre in caso di forfait di Biglia si passerebbe al 4-3-3. Le sicurezze, in ogni caso, sono Candreva e Felipe Anderson.