Napoli stanco, a Livorno finisce 1-1. A Mertens risponde Mbaye

benitez_0

Posticipo delle 18:30 della domenica sera; a Livorno arriva il Napoli di Benitez. All’andata al San Paolo i partenopei passeggiarono per 4 a 0, a segno andò pure il macedone Goran Pandev che oggi fa nuovamente il vice Higuain. I toscani, terzultimi in classifica, inseguono un risultato utile per scavalcare il Chievo.

Il Napoli attacca da destra a sinistra, Pandev supportato dal trio Hamsik-Callejon-Mertens. Di Carlo ha scelto Belfodil in coppia con Paulinho per l’attacco amaranto. Primi minuti bloccati, livornesi attenti in copertura e Napoli col freno a mano tirato. Accende la luce Pandev che inventa la giocata e lancia Hamsik in area, Mbaye in disperato tentativo di anticipare il numero 17 colpisce male la sfera che sbatte sulla traversa, corner Il Livorno ha rischiato l’autogol. Ritmi bassi in un match dove il Napoli vuole approfittare dello stop della Roma e il Livorno ha paura di compromettere da subito l’incontro. Alla mezzora Mbaye ancora in difficoltà, serve involontariamente Pandev che viene spinto in area da Ceccherini. È rigore per il Napoli. Dagli undici metri va Mertens, palla da una parte Bardi dall’altra, al 32’ azzurri in vantaggio per 0-1. Gli uomini di Benitez ora in surplus, Mertens inventa per Callejon che entra da solo in area, lo spagnolo però spara sul portiere amaranto. Al 38’ Mesbah vola su passaggio di Belfodil, Reina si rifugia in angolo. Il destino aiuta il senegalese Mbaye, dopo 40’ disastrosi, l’ex Inter, viene servito dalla sinistra da Mesbah e di tacco segna il pareggio, importante la partecipazione di Reina che spinge involontariamente la palla in rete. Livorno 1 Napoli 1. Al 45’ senza recupero si va a riposo, possesso per i partenopei, 66%. Napoli altalenante spinto da individualità, il Livorno gioca per il pari.

La ripresa inizia con gli stessi 22. Inizio convincente del Livorno, ci provano Paulinho, Benassi e Greco ma Reina e la mira degli amaranto non cambiano il risultato. Al 57’ Callejon sbaglia il retropassaggio favorendo Paulinho che lancia Belfodil, l’ex Inter murato guadagna il tiro dalla bandierina. Dall’azione nata dal corner Paulinho servito da Mbaye tira a colpo sicuro ma Reina d’istinto neutralizza. Il Napoli risponde con Hamsik di testa su tocco pregevole di Mertens, palla tra le braccia di Bardi. Hamsik è a secco dal 2 novembre, goal al Catania. Mertens migliore dei suoi, finta dal limite e tiro a giro, palla fuori di niente al 62’. Di Carlo ci crede: il Livorno passa al 4-3-3. Al 70’ fuori Pandev dentro Lorenzo Insigne. Ripresa vivace ma squadre imprecise. Al 75’ break di Paulinho che mette in mezzo un gran pallone, Jorginho però è impeccabile in ripiegamento su Greco. Grande gara dell’ex Verona. Napoli molto stanco subisce il gioco livornese. Partita che si addormenta, all’ 87’ ci prova Callejon da fuori area ma conclusione fuori di un metro. Al 90’ Zapata ha la palla del KO, il colombiano servito da Mertens si butta in spaccata ma non prende la porta. La partita si conclude dopo 3’ di recupero. Livorno 1 Napoli 1, i partenopei non avvicinano la Roma, i livornesi superano il Chievo.