Napoli: c’è un secondo posto da centrare
Il Napoli sta vivendo il suo miglior momento stagionale. 7 vittorie nelle ultime 10 partite non sono un caso. La squadra di Sarri sta producendo il massimo sforzo per raggiungere l’obiettivo prefissato: il secondo posto. Troppo importante centrare la Champions senza preliminari per la squadra campana; non si possono commettere errori proprio ora. Tuttavia il secondo posto non è l’unica preoccupazione in casa partenopea; il mercato è alle porte e il Napoli non vuole farsi trovare impreparato: Giuntoli e soci sono già al lavoro per rendere i campani ancora più competitivi in Italia ed Europa.
Ecco il tesoretto
Prima di muoversi sul mercato però gli azzurri avranno delle questioni in sospeso da risolvere; prime fra tutti le varie situazioni relative ai prestiti. Il Napoli infatti, tra giocatori giovani e non, hanno in prestito una gran quantità di giocatori che potrebbero fruttare un prezioso tesoretto.
Zapata e Grassi sono di sicuro i nomi più caldi per quanto riguarda il mercato in uscita. Il colombiano ha moltissimi estimatori sia in Serie A che in Liga. Una certa prelazione verrà concessa all’Udinese in cui attualmente il giocatore milita. Il Napoli potrebbe anche pensare di cedere a titolo definitivo Duvan ai bianconeri in cambio di uno tra Widmer e Perica, obiettivi di mercato degli azzurri. Il colombiano rappresenta quindi una utile pedina di scambio e, in ogni caso, porta con se una valutazione sui 10/15mln da chiedere alle pretendenti. Il futuro è ancora tutto da scrivere.
Altro giocatore che tornerà alla base prima di stabilirne il futuro è Alberto Grassi. Il giocatore dell’Atalanta potrebbe anche continuare a Bergamo la sua carriera purché i nerazzurri versino 6 mln di euro nelle casse partenopee. In alternativa il centrocampista potrebbe aprire canali preferenziali per Conti e gli altri gioielli di Gasperini.
Per quanto riguarda gli altri giovani come Dezi, Bifulco, Gnahore, Luperto e Maiello per loro è quasi sicuro un ulteriore prestito in B oppure in una squadra di medio-bassa classifica in Serie A. De Guzman invece potrebbe subire un’ulteriore prestito ma anche la risoluzione non è una ipotesi remota.
In totale il Napoli solo dai prestiti dovrebbe incassare qualcosa come 40mln da reinvestire nel mercato. I giochi sono appena iniziati.