E’ UNO DEGLI INCONTRI PIU’ ATTESI E CALDI DEL CAMPIONATO. IN CAMPO NON SOLO DUE SQUADRE, MA DUE MODI DIFFERENTI DI VIVERE IL CALCIO.
Il grande spiegamento di forze dell’ordine che sta letteralmente “blindando” in albergo la Juventus non è sicuramente un preambolo che inviti alla calma e all’ottimismo. Se poi ci si mettono anche le forze politiche a vomitare sproloqui da peggior bar di Caracas, invece che garantire e divulgare concetti così rarefatti come l’ordine e il senso civico, allora è lecito appellarsi al buon senso di quella stragrande maggioranza di tifosi che vivono ogni partita come una festa e non come una guerra.
Le ultime sparate di Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, in merito al passaggio di Higuain alla Juve sono parse, come in ambito politico riguardo a Matteo Salvini, decisamente fuoriluogo.
Che Napoli – Juventus non sia una partita come tutte le altre è normale, diciamo anche storico, dato che si tratta di due mondi completamente differenti, e perciò meravigliosi proprio per la loro apparente divergenza, che trovano nel football un terreno dove misurarsi, trascinando milioni di sostenitori a manifestare per il loro campanile. Purtroppo la civiltà spesso ha lasciato campo a episodi francamente censurabili, e questo per il nostro movimento pallonaro ha sempre costituito una brutta forma di pubblicità.
Ma, come sempre, si ha sempre l’opportunità di fare un salto di qualità, e il calcio italiano, che sta recuperando credito quantomeno con la nostra Nazionale – e che deve alla Juve l’unico motivo di visibilità a livello di club – ha l’ occasione di rispedire al mittente tutto quel campionario di scempiaggini nelle quali la mancanza di cultura sportiva si fonde sempre più spesso col becerume.
L’immagine di due bambini che si abbracciano vestendo le maglie dei due club è lo spot migliore per una gara dai contenuti tecnici importanti, con un Napoli che può riaprire il discorso scudetto – soprattutto per la Roma – e una Juve che può fare lo step decisivo verso la sesta affermazione consecutiva in campionato. Senza poi dimenticare una finale di Coppa Italia da guadagnarsi la prossima settimana.
Napoli ha l’ opportunità di mostrarsi bella agli occhi del mondo anche attraverso il calcio, anche sfoderando quell’umorismo tipico del luogo che rende lo sfottò addirittura una forma d’ arte fra le più esilaranti.
Se vogliamo combattere restrizioni per i tifosi e costruire un calcio dove lo spettacolo sul terreno verde si assommi a quello sugli spalti, abbiamo bisogno di segnali importanti. Napoli – Juve di domani sera è la nostra grande occasione. Sfruttiamola. Per amore del Gioco.