Napoli, respinto il ricorso: resta vittoria a tavolino per la Juventus

Nel pomeriggio la Corte Sportivo D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso del Napoli, colpevole di non essersi presentato a Torino per la partita contro la Juventus; confermato il 3-0 a tavolino per i bianconeri e il punto di penalizzazione.

Al fine di elencare le motivazioni principali che hanno spinto la Corte a confermare la penalizzazione agli azzurri, è stato richiamato dalla stessa il fine ultimo dell’ordinamento sportivo, ovvero quello di valorizzare il merito sportivo, la lealtà, la probità e il sano agonismo.

Questi principi più volte richiamati all’attenzione dal Collegio di Garanzia dello Sport del CONI (cfr., da ultimo, decisione n. 56/2018), non sono stati rispettati dalla società di Aurelio De Laurentis.

Il comportamento tenuto dalla Società inoltre non risulta essere inoltre rispettoso nei confronti delle altre squadre, che hanno vissuto situazioni pressoché analoghe.

La Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha pertanto assegnato la sconfitta a tavolino per 3-0 al Napoli e un punto di penalizzazione