Napoli, ecco le alternative a Maksimovic

151
Maurizio Sarri

EMPOLI,ITALIA 05 OTTOBRE 2014 - CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO SERIE A 2014/2015 - EMPOLI VS PALERMO. -  NELLA FOTO: MAURIZIO SARRI.

Chi l’ha detto che il piano B è peggiore del piano A? Il calciomercato ha dimostrato in numerose circostanze come le seconde scelte possano rivelarsi ben più produttive delle prime, rovesciando giudizi e sentenze quantomeno premature. In questi giorni il Napoli è davanti a un bivio: spendere tanti, tanti soldi per il difensore inseguito da settimane o “accontentarsi” delle alternative a prezzi fortemente ridotti?

Nikola Maksimovic, colonna centrale del Torino nelle ultime due stagioni, costa non meno di 20 milioni e sebbene la sua costanza di rendimento abbia attirato le mire di diversi club europei, De Laurentiis inizia ad avere qualche dubbio sulla valenza dell’affare. Così, invece del serbo (sul quale si è inserita anche la Roma), potrebbe arrivare un difensore meno costoso ma di buon livello che dovrebbe far dormire sonni tranquilli a Mister Sarri.

Il primo nome è quello di Juan Jesus, brasiliano dell’Inter con una consolidata esperienza in Serie A. I nerazzurri sarebbero disposti a cederlo per 10 milioni, o forse meno visto l’affollamento in difesa. Mancino puro, oltre che al centro della difesa può giocare largo grazie alle sue ottime doti atletiche.

Meno conosciuto ma in rampa di lancio Marios Oikonomou, greco che a giugno ha vinto i play-off di Serie B con il Bologna. Anch’egli di piede sinistro, ha segnato 4 gol nel campionato cadetto e può esser preso dai rossoblu alla modica cifra di 2 milioni. Il Napoli ci pensa, e all’inizio del campionato, oramai, non manca molto tempo.