Napoli, altro stop: solo un pari ad Empoli

Napoli-Cagliari

Insigne

E’ andata in scena quest’oggi allo stadio Castellani la gara valida per la terza giornata di campionato tra Empoli e Napoli che hanno guadagnato un punto ciascuna pareggiando sul risultato di 2-2.

La gara inizia subito col botto dell’Empoli che, approfittando di un errato tentativo della difesa partenopea di intrappolare Saponara in fuorigioco, si porta in vantaggio proprio grazie all’ex Milan che fredda Reina con un sinistro chirurgico dalla breve distanza.

Dopo una manciata di minuti però è la squadra di Sarri a beffare la difesa avversaria: Gabbiadini, per la prima volta titolare in questa stagione, controlla un lancio lungo sul lato corto dell’area di rigore e serve l’assist per Insigne che dai venti metri non ci pensa due volte e di prima incrocia col destro dove Skorupski non può arrivare.

Dopo i tentativi senza successo di Higuain da una parte e Zielinski dall’altra, è ancora Saponara l’incubo di Albiol e compagni: il trequartista servito da Maccarone entra in area scaricando all’indietro per Pucciarelli che senza alcuna difficoltà mette la palla all’angolino basso riportando i toscani in vantaggio.

Il Napoli prova a rispondere con Gabbiadini, due volte, e Insigne senza però impensierire Skorupski. Il primo tempo si chiude dunque sul risultato di 2-1 per la squadra di casa

La seconda frazione di gioco inizia sulla falsa riga della prima ma a parti invertite: stavolta è il Napoli ad imbastire un’azione rapida e dinamica che nasce dal destro di capitan Hamsik e passa per Gabbiadini prima di arrivare ad Allan che controlla di sinistro e beffa il portiere avversario con l’esterno destro.

Intorno allo scoccare dell’ora di gioco sono Saponara e Higuain a ravvivare, con due tentativi che si spengono molto vicini al palo, un secondo tempo meno vivace del primo a causa di parecchi falli e ammonizioni che non giovano alla bellezza della gara.

La partita termina dunque con un pareggio che non smuove la classifica per nessuna delle due squadre: il Napoli continua ad arrancare e a soli due punti in classifica è ancora lontano dalle posizioni che è abituato ad occupare; la squadra di Giampaolo invece conquista il primo punto in questa stagione raggiungendo Juventus e Carpi.