Mugello, vince Lorenzo. Completano il podio Iannone e Rossi

rossi_valentino

Al Mugello trionfa un imprendibile Lorenzo, la cui vittoria non è praticamente mai stata in discussione, essendo stato al comando dal primo all’ultimo giro del Gp. Super partenza degli spagnoli con Lorenzo che sorpassa i due ducatisti e si piazza al comando, mentre Marquez dopo aver recuperato ben dieci posizioni nel primo giro, supera anche Dovizioso a quello successivo, gettandosi all’inseguimento del connazionale. Pessimo invece l’avvio di Rossi, che si perde a metà classifica.
Mentre Lorenzo fa gara a se, dietro si dà battaglia il quartetto composto dalle due Ducati e dalle due Honda; Rossi insegue in sesta posizione.

A nove giri dalla fine, problema per Dovizioso che rientra ai box e mette fine alla sua gara. Grande battaglia per il secondo posto tra Iannone e Marquez, ma il campione in carica a sei giri dalla fine scivola e rovina irreversibilmente la sua gara. Nello stesso giro Rossi infila Pedrosa, si prende la terza posizione e si butta all’inseguimento della Ducati di Iannone, ma la rimonta non andrà a buon fine.

Trionfa, dunque, Jorge Lorenzo. Chiudono il podio del Gp d’Italia i due italiani Iannone e Rossi. Seguono Pedrosa, Smith, Espargaro. Rossi resta in testa alla classifica mondiale con sei punti di vantaggio sul compagno di squadra.