Spettacolare gara in quel di Philipp Island. Sul circuito australiano si assiste alla gare piu’ entusiasmante ed incerta della stagione con ben 4 piloti a giocarsi la vittoria all’ ultimo giro. Vince Marc Marquez, che soffre dopo aver dominato nelle prove del venerdi e del sabato. Secondo un deluso Jorge Lorenzo. Lo spagnolo però può comunque sorridere grazie al nostro Andrea Iannone, capace di prendersi il podio e mettersi alle spalle Valentino Rossi all’ ultimo giro. Diventano cosi’ 11 i punti di vantaggio per il dottore sul compagno di squadra a 2 GP dal termine.
Veniamo alla gara. In partenza gran scatto di Iannone. L’ abruzzese brucia tutti e da vita ad un passionale duello con Lorenzo nei primi 3 giri. Lo spagnolo passa, ed approfitta della spettacolare battaglia che iniziano ad offrire Marquez, Iannone e Rossi. Il maiorchino guadagna al massimo un secondo e mezzo, ma il terzetto alle sue spalle non molla. A metà gara si forma un quartetto, con Marquez che supera il connazionale. Lorenzo le prova tutte, ma non basta. A 3 giri dal termine Iannone continua il suo show operando un doppio sorpasso sui piloti Yamaha e difendendosi poi da Rossi. L’ ultimo giro regala forti emozioni, con i duelli Lorenzo-Marquez e Iannone-Rossi, con l’ iridato ed il ducatista che la spuntano sul filo di lana a suon di sorpassi e sportellate.
“Devo ringraziare Iannone. Prima della gara non pensavo di poter vincere, ma poi in gara è stato diverso. Perderla all’ ultimo giro però fa male. Almeno quando mi sono voltato ho visto Andrea davanti a Valentino ed ho tirato un sospiro di sollievo. Guadagnare 7 punti è sempre meglio che guadagnarne 4”, commenta Lorenzo.
“Non sono contento soprattutto per il tempo perso nei giorni pre-gara. Ne ho parlato con il team. Oggi Lorenzo potevo batterlo. Iannone è stato bravissimo. Quando lotti per il podio tutti danno il 100 % e si corrono bei rischi. E’ stata una bellissima gara, peccato aver perso il podio e 7 punti. Ci sono comunque cose positive, la moto andava bene, nonostante il grande divario sul rettilineo da Ducati, Honda e dalla stessa moto di Lorenzo. Forse sono troppo grosso io…”, spiega Rossi.
“Sono molto felice. All’ ultimo giro mi sono detto di andare a provare a vincere la gara e ce l’ ho fatta. Quest’ anno è mancata la costanza durante le gare. Tutta esperienza per il prossimo anno”, le parole di Marquez.
“In gara non ho pensato minimamente di togliere dei punti a Rossi. Noi siamo chiamati a giocarci le chance di podio al massimo. Il terzo posto è stato importantissimo, dovevo concretizzare al meglio il buonissimo lavoro fatto nel week-end”, dichiara Iannone.
TOP FIVE GARA
1 – Marc Marquez (ESP, Honda)
2 – Jorge Lorenzo (ESP, Yamaha) a 0.249
3 – Andrea Iannone (ITA, Ducati) a 0.930
4 – Valentino Rossi (ITA, Yamaha) a 1.050
5 – Dani Pedrosa (ESP, Honda) a 5.062
ph: Komunicare