Le due Yamaha in quarta e quinta posizione. Dovi soltanto ottavo.
I tempi del venerdì e del sabato erano stati condizionati dalle condizioni meteorologiche e dalla pista bagnata. Oggi il tempo ha retto e la gara sull’asciutto ha visto trionfare ancora una volta Marq Marquez. Dopo la strepitosa pole di ieri, il marziano spagnolo ha dimostrato di non avere rivali su questo circuito. Una vittoria fantastica, nonostante un arrembante Jonas Folger che ha provato in tutti i modi a rovinare la festa a Cabroncito.
Per Folger, primo podio in carriera in moto gp. Il rookie del team Yamaha Tech 3 ha dato filo da torcere a Marquez. Bellissimo il duello tra i due piloti, con il tedesco che ha tentato di ricucire il distacco per tutta la gara, effettuando anche uno strepitoso sorpasso ai danni dello spagnolo. Terzo posto per Daniel Pedrosa. L’altro pilota della Honda ha conquistato il terzo gradino del podio da spettatore non pagante. Dani, dopo aver perso il contatto con i due davanti, ha corso una gara in solitudine.
Le Yamaha ci hanno messo una pezza
Ai piedi del podio troviamo le due Yamaha. Viñales e Rossi rispettivamente quarto e quinto. Lo spagnolo, partito dalle retrovie, dopo una prima parte di gara in difficoltà, è riuscito a risalire fino alla sesta posizione. Protagonista di un grande duello con Rossi e Dovizioso, Maverick, che aveva conservato maggiormente le gomme, si è preso la quarta posizione. Grande gara anche quella di Rossi. Nonostante le difficoltà dei giorni precedenti e quelle riscontrate nel warm up di stammattina, il Dottore è riuscito a metterci una pezza. Prima con Crutchlow e Petrucci, poi con Dovi e Viñales, Rossi oggi ha dovuto difendere con i denti la sua posizione. Nel finale, il degrado della gomma posteriore gli ha fatto perdere un po’ di contatto dal suo compagno di squadra e ha dovuto accontentarsi della quinta casella.
Oltre a Rossi, anche Andrea Dovizioso ha pagato il deterioramento delle gomme. Il ducatista, dopo una gara in rimonta e tante bagarre, non è riuscito a tenere il passo, arrivando ottavo, addirittura dietro a Bautista e ad Alexis Espargaro. Brutta gara invece di Jorge Lorenzo. Por Fuera, dopo una buona partenza, è scivolato in fondo alla pista, chiudendo in undicesima posizione.
Nuova classifica mondiale
La vittoria di Marquez ha stravolto la classifica mondiale. Lo spagnolo si è preso la testa con 129 punti. Dietro di lui a soli 5 punti di distacco, Maverick Viñales. Terzo il Dovi con 123, mentre quarto Rossi con 119 punti, a meno dieci dalla vetta.