Ducati in quarta e sesta posizione. Settimo Viñales
Pista asciutta quella del circuito di Brno. A dominare le fp3 e le fp4 è stato Marq Marquez. Dopo le difficoltà di ieri, Yamaha in netto miglioramento. Anche le qualifiche si sono svolte con condizioni di asciutto, ma per domani la gara potrebbe riservare delle brutte soprese. Le previsioni meteo indicano pioggia. Sarebbe una brutta gatta da pelare per i piloti, che hanno provato il setting da bagnato soltanto una volta.
A centrale la pole in un caldo sabato di agosto è ancora lui, Marq Marquez. Dopo la vittoria del Sachsenring, lo spagnolo domina anche in Repubblica Ceca, firmando un grandissimo tempo 1.54.981.
Secondo uno strepitoso Valentino Rossi. Il Dottore, dopo le difficoltà del venerdì, ha centrato la seconda casella della griglia staccato di soli 92 millesimi da Marquez.
A completare la terza fila, Dani Pedrosa. L’altro spagnolo della Honda è stato uno dei protagonisti della mattinata, ma in qualifica non è riuscito a spingersi oltre il terzo posto.
Ottimo quarto tempo di Andrea Dovizioso. Il forlivese, che apre la seconda fila è da tener d’occhio domani perché potrebbe regalarci qualche sorpresa. Sesta l’altra Ducati di Jorge Lorenzo, davanti alla Yamaha di Maverick Viñales, che sembra non aver risolto del tutto i problemi.
1- Marq Marquez
2- Valentino Rossi
3- Dani Pedrosa
4- Andrea Dovizioso
5- Cal Crutchlow
6- Jorge Lorenzo
7- Maverick Viñales
8- Danilo Petrucci
9- Alvaro Bautista
10- Johann Zarco
Le impressioni dei protagonisti
Intervistati dai microfoni di Sky, appena rientrati nel paddock, ecco le parole dei tre protagonisti della qualifica.
Rossi: “Sono soddisfatto perché ci tenevo a partire in prima fila. La moto si guida bene e ho trovato un buon bilanciamento con le gomme morbide. Peccato per la pole, ma sono contento. Dobbiamo lavorare bene per la gara di domani perché le honda hanno un buon passo e un minor consumo del posteriore. Occhio anche al Dovi”
Marquez: “ Sono contento per il weekend. Ho un buon passo e ho fatto un ottimo giro da solo. Vediamo la gara di domani e come cambierà il tempo. Peccato solo per la scivolatina della mattina”
Pedrosa: “Sarebbe stato bello fare la pole, ci ho provato, Sono contento di aver fatto quattro giri veloci. Sono a due decimi da Marq. Lui resta il favorito, guida molto bene. Ma dobbiamo vedere il tempo”