Dovi e Rossi ci mettono una pezza. Sul podio Pedrosa e Viñales
A decidere le sorti del gran premio di Brno è stata ancora una volta la pioggia. La pista bagnata prima della partenza ha costretto i piloti a montare l’assetto da bagnato. Stesse gomme per tutti tranne che per Marq Marquez. Partenza fulminea di Jorge Lorenzo, che si è messo in testa alla gara. Dietro, un po’ in difficoltà Pedrosa e Rossi. Ma la gara bagnata è durata poco. La pista si è asciutta prima del previsto e ha messo in difficoltà i piloti. La direzione gara ha comunicato la possibilità di cambio moto.
Marquez con le soft ha iniziato a perdere posizioni e ha deciso di rientrare per primo. Due giri dopo sono rientrati tutti gli altri, eccetto Rossi, Dovizioso e Zarco. M rquez è tornato in pista davanti a tutti, staccando i suoi rivali e concludendo la gara in solitaria. Lo spagnolo, che ha dominato tutto il weekend, si è portato a casa una splendida vittoria.
Dietro di lui, Dani Pedrosa. I due piloti honda hanno confermato l’ottimo passo gara del sabato, centrando una clamorosa doppietta. Terzo, a sorpresa Maverick Viñales. Lo spagnolo della Yamaha partiva dalla settima casella. Approffittando della gara flag to flag, è riuscito a risalire fino alla terza posizione conquistando punti importanti in ottica mondiale. Tripletta spagnola e marcia reale.
Rossi e Dovizioso gara sprecata, ma che rimonta
I due italiani hanno “buttato” un podio quasi certo. I due piloti hanno scelto di rientrare ai box per cambiare la moto, un giro dopo tutti gli altri. Questo ritardo è costato molto caro ad entrambi, che si sono ritrovati imbottigliati nel gruppone, rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione.
Nonostante tutto, per loro “fortuna”, sia Rossi che Dovizioso sono riusciti a metterci una pezza. Il Dottore, aiutato da uno straordinario passo gara, sorpasso dopo sorpasso, è riuscito in una grande rimonta, chiudendo quarto dietro a Viñales. Sesto invece, Andrea Dovizioso.
Una gara forse “sprecata” da entrambi. Se fossero rientrati insieme a tutti gli altri, molto probabilmente avrebbero lottato per il podio e forse anche per una vittoria.
Con questo risultato, le posizioni nella classifica mondiale sono rimaste invariate. I quattro big sono ancora lì, tutti vicini, con Marquez al comando.