Vince Marquez davanti a Pedrosa e Lorenzo
Gran premio di Aragon. Sui 21 gran premi disputati su questo circuito, sono ben 15 le vittorie spagnole. In moto gp finora nessun pilota italiato è riuscito a salire sul primo gradino del podio. Le uniche due vittorie tricolore risalgono al 2010 con Andre Iannone in moto 2 e al 2014 con Romano Fenati in moto 3. Su questo circuito Mar Marquez ha vinto ben tre volte, una in moto 2 e due con la classe regina.
Quattro spagnoli davanti a tutti al gran premio di Aragon . Lorenzo con una partenza a fionda delle sue si mette subito davanti a tutti. Viñales che scattava dalla pole perde qualche posizione. Strepitoso Rossi in seconda posizione tallonato da Marquez. Dalla settima casella arriva in rimonta desmo Dovi, che innesca un duello con Marquez. Grande bagarre tra i due. I primi quattro tutti molto vicini . Dovizioso non riesce ad approfittare di un errorino di Marquez. Dietro lotta tra Viñales e Pedrosa. Arriva Marquez come un treno e infila sia Rossi che Lorenzo, Cabroncito va largo e ne approfitta Dovizioso. Rossi non molla e cerca di tenere la seconda posizione, ma con un Marquez così arrembante è davvero difficile. Lo spagnolo approfitta di un largo del nove volte campione del mondo e lo insacca.
Nel frattempo dietro Pedrosa tira una staccatona formidabile e sorpassa Maverick Viñales. Rossi comincia ad accusare, Dovi è lì. Clamoroso rimontone da parte di Dani Pedrosa. Arriva come un fulmine e sorpassa il forlivese . Marquez morde le caviglie a Lorenzo e lo supera. Pedrosa in scia sorpassa anche Valentino Rossi. Lorenzo ci riprova, duello tutto spagnolo per la prima posizione. Caduto Crutchlow. Sorpasso di Viñales su Dovizioso. Le due Yamaha sono praticamente attaccate, con Valentino che tiene duro. Pedrosa fa il miglior giro e agguanta Jorge Lorenzo. Vinales si prende la posizione sul compagno di squadra. Nel frattempo Pedrosa ha sorpassato il connazionale.
Rossi quinto ad Aragon, Dovizioso settimo
Vince Marq Marquez. Terza vittoria su questo circuito e primo posto nella classifica mondiale. Secondo uno straordinario Pedrosa. Il pilota della Honda è stato protagonista di una rimonta fenomenale.Terza la Ducati di Jorge Lorenzo. Per Por Fuera secondo podio stagionale. Quarto Maverick Viñales, che dopo un inizio un po’ in difficoltà è riuscito a guadagnare il quarto tempo. Quinto un meraviglioso Valentino Rossi. Il Dottore è riuscito a portare sé stesso e la sua M1 in quinta posizione nonostante la frattura alla gamba. Il pesarese ha trascorso buona parte della gara in seconda posizione e si è arreso soltanto nel finale. Brutto epilogo per Dovizioso. Il forlivese dopo una buona partenza non è riuscito a stare con i primi, chiudendo settimo, addirittura dietro l’Aprila di Espargaro e perdendo punti preziosi.