Grande sorpresa a Silverstone. Marquez out.Vince Dovizioso. Viñales e Rossi a podio
Ottima partenza di Rossi che si prende subito la testa della gara.Il nove volte campione del mondo, dopo il secondo posto in qualifica, prova ad allungare. Il pesarese ha optato per una gomma hard sia all’anteriore che al posteriore. Lo insegue Marquez. Crutchlow perde la posizione ai danni di Viñales. Rossi avanza. Viñales sorpassa Marquez e si mette all’inseguimento del compagno di squadra. Da dietro sopravanza Dovi che marca stretto Marquez e lo passa. Primi giri scoppiettanti a Silverstone. Botta e riposta tra Marquez e Dovizioso. Si riapre il duello tra l’italiano e lo spagnolo. Duello che diventa addirittura a tre. Grandi bagarre tra Dovizioso, Viñales e Marquez con Rossi che conquista 8 decimi di vantaggio. Ma da dietro arrivano come i fulmini e Dovi rosicchia qualcosa al connazionale.
Clamorosa svolta in negativa a 6 giri dalla fine. Fumo dalla moto di Marq Marquez. Ritiro dello spagnolo. Il mondiale è ufficialmente riaperto. Viñales che ha una soft al posteriore comincia ad accusare il deterioramento della gomma. Rossi cerca di tenere botta. Mancano tre giri alla fine, Dovizioso sorpassa Valentino. Scambio di posizione per i due italiani. Viñales nonostante le difficoltà è lì e riesce a passare il pesarese. Dovi Power comanda il gruppetto e la testa del mondiale. Stringe i denti e taglia il traguardo per primo.
Finisce così. Dovizioso vince e a Silverstone suona l’inno di Mameli. Il forlivese conquista la quarta vittoria della stagione. Un’annata spettacolare per il pilota Ducati. Secondo Maverick Viñales, che è riuscito ad avere la meglio su uno sfortunato Valentino Rossi. Il Dottore è stato in testa per tre quarti di gara, ma ha dovuto arrendersi all’usura delle gomme. Quarto Cal Crutchlow, che non si è mai staccato dal gruppetto dei primi. Quinto Jorge Lorenzo.