A due settimane dalla straordinaria tripletta azzurra in quel di Silverstone, le due ruote tornano ad infuocare il week-end sportivo con un GP caro agli italiani. Si corre difatti a Misano, ad una manciata di km da Tavullia, paese natale di Valentino Rossi. Proprio il dottore rinnoverà il duello tutto targato Yamaha con l’ iberico Jorge Lorenzo, staccato di appena 12 lunghezze nella classifica piloti della MotoGP. Queste le parole del 9 volte campione del mondo a poche ore dalle prime sessioni di prove libere: “E’ vero che corro in casa, ma ci sarà un sacco di pressione su di me.
A parte i tifosi, anche parenti ed amici affolleranno le tribune. Questa pista mi piace, c’ è sempre una grande atmosfera a Misano. L’ anno scorso ho fatto una grande corsa, ma mi ricordo anche un super Lorenzo. Quindi sarà una bella sfida. Dovrò gestire la situazione nel modo giusto, sarà difficile, ma dovrò riuscirci”. Dal canto suo lo spagnolo vuole giocare le sue carte fino alla fine. “A Silverstone le cose non sono andate come volevamo a causa delle condizioni metereologiche. Ora sono concentrato su Misano. So che è il GP di casa di Valentino, ma in passato anche io sono stato spesso veloce e mi sono tolto delle soddisfazioni. Vediamo cosa succederà. Il mio compagno di squadra ha 12 punti di vantaggio, ma mancano 6 gare e ci sono davvero tanti punti in palio. Ho intenzione di spingere al massimo fino all’ ultima gara, a partire da Misano”.
Dunque le condizioni per assistere ad una gara stellare ci sono tutte. Senza dimenticare i piloti Honda e Ducati, che saranno importantissimi nonostante non abbiano velleità di vittoria della classifica finale. Pedrosa, Marquez, Dovizioso e Iannone, inserendosi tra i piloti Yamaha, potranno rendersi decisivi nella lotta al titolo, allargando o diminuendo il gap in classifica tra il dottore ed il maiorchino. Questi gli spunti dei ducatisti, anche loro chiamati a giocare in casa, visto che la sede storica del team (Borgo Panigale), dista a poco meno di un’ ora dal circuito: “Misano è una delle nostre piste di casa, un po’ come il Mugello. In generale è una pista positiva per me. Cercheremo di portare a casa un risultato positivo davanti ai tifosi ed ai ducatisti sfegatati. Non vedo l’ ora di scendere in pista”, commenta Iannone.
Dovizioso si sente carico: “Il terzo posto di Silverstone mi ha caricato, sono proprio fiducioso”. Infine, come non commentare un possibile scenario, ovvero la pioggia, che ha caratterizzato il GP di Gran Bretagna. In Inghilterra la gara è stata resa ancor piu’ emozionante dal temporale abbattutosi sulla pista. Di sicuro i piloti passeranno un week-end con il naso all’ insù, alcuni sperando in una bella giornata, altri, come Danilo Petrucci, confidando in Giove Pluvio. Non ci resta che attendere, domani ci giungeranno le prime indicazioni al termine delle prove libere. Da sabato si comincerà a fare sul serio.