Marquez veloissimo. Rossi non c’è
Marc Marquez si conferma l’uomo delle pole position anche in Australia dove fa un tempo velocissimo terminando in 1’28″386. Lo segue, ma non da vicino, Vinales con la sua Yamaha staccato di ben tre decimi di secondo, in terza posizione troviamo Zarco e in quarta l’italiano Iannone. Una buonissima quinta piazza per l’australiano Miller che anticipa Pol Espargaro e Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo chiude con difficoltà queste qualificazioni: la settima posizione non si addice al Dottore che proverà una delle sue rimonte impossibili, gamba e dolore permettendo.
Soltanto undicesimo Andrea Dovizioso che precede Pedrosa e Lorenzo (sedicesimo). Per le Ducati non è stato per niente un week end positivo ma, anche da quanto si apprende dalle parole dei piloti a sportmediaset, cercheranno di fare una buona gara.
Parola ai protagonisti
Marquez non si fida: “Dovizioso undicesimo? A Motegi è partito nono e ha vinto”.
Dovizioso: “La caduta nella FP4 mi ha condizionato ed il feeling non è stato più lo stesso. Questo è un circuito difficile, ed io non ho guidato al meglio. Peccato, partire dietro può essere un limite. Come passo non siamo messi così male. Dovrò recuperare velocemente e guidare fluido, è fondamentale soprattutto per non abusare il consumo della gomma posteriore”.
Rossi: “La posizione, sfortunatamente, è abbastanza negativa. Abbiamo lavorato tanto e il feeling con la moto non è male. Ho provato un’altra modifica alla fine con la gomma morbida, che ha un potenziale migliore, ma sfortunatamente non mi è piaciuta molto, specialmente nelle curve veloci, così non sono riuscito a migliorare abbastanza per stare nei primi dieci. Abbiamo parecchio da fare, anche per quanto riguarda la scelta delle gomme, così speriamo di avere delle buone condizioni”.