Mondiali rugby: l’Italia saluta il torneo

193
Risultati Rugby Top 10

Rugby

Nella terza giornata del girone D l’ Italia di Brunel disputa una gran partita dinanzi ad una distratta Irlanda, ma tutto ciò non basta. I folletti vincono per 16-9 al Queen Elizabeth Olympic Park lasciando l’ amaro in bocca alla truppa azzurra piu’ volte vicina allo storico colpaccio. Il rientro di capitan Parisse regala linfa vitale a tutti i suoi compagni, che mostrano tutto un altro piglio rispetto ai match con Francia e Canada. L’ Italia sembra trasformata ed in avvio l’ Irlanda va sotto per 6-3 dopo il piazzato di Sexton e le risposte del nostro Allan. Purtroppo gli azzurri peccano molto soltanto con la touche, palesando enormi problemi. Proprio da questo fondamentale nasce l’unica meta dell’ incontro, ovvero quella di Earls al 19’, poi trasformata da Sexton per il 10-6, punteggio che chiude la prima frazione.

Al rientro in campo l’ Italia conferma tutto ciò di buono mostrato in avvio. Aggressività, placcaggi duri, pochi falli ed avversari che iniziano ad avere davvero paura, specialmente dopo che Furno arriva ad un passo dalla meta, questione di centimetri. Un perfetto Allan al 12’ ci riporta a meno 1. In un paio di occasioni alla squadra di Brunel manca poco per sfondare il muro verde. Ancora le touche condannano gli azzurri, che dopo 2 calci di Sexton vanno sotto per 16-9. La partita può ancora girare anche perché dal 71’ gli irlandesi chiudono in 14 uomini a causa del giallo sventolato a O’ Mahoney. Sfioriamo ancora la meta, ma l’ Irlanda si difende strenuamente, ed all’ 81’ lancia out l’ ovale, sancendo la fine delle ostilità.

Ottima davvero la partita dei nostri ragazzi, purtroppo è mancato il risultato, e di conseguenza la qualificazione ai quarti del mondiale inglese. Risultato che dovrà assolutamente arrivare contro la Romania per agguantare la qualificazione diretta ai prossimi campionati del mondo.

Classifiche dei gironi ad una giornata dal termine:

GRUPPO A

1 Australia 13 Q ai quarti
2 Galles 13 Q ai quarti
3 Inghilterra 6
4 Fiji 0
5 Uruguay 0

GRUPPO B

1 Sudafrica 11
2 Scozia 10
3 Giappone 8
4 Samoa 4
5 USA 0

GRUPPO C

1 Nuova Zelanda 14 Q ai quarti
2 Argentina 10
3 Tonga 6
4 Georgia 4
5 Namibia 0

GRUPPO D

1 Irlanda 14 Q ai quarti
2 Francia 14 Q ai quarti
3 Italia 5
4 Canada 1
5 Romania 0