Real Madrid in finale, ma che fatica
Sulla carta non c’era partita. Ma il calcio è bello proprio perché può regalare sorprese, persino in Al-Jazira – Real Madrid. Teoricamente i Blancos avrebbero dovuto ribaltare il club degli Emirati Arabi, ma sul campo Romarinho e compagni hanno fatto faticare più del dovuto i campioni d’Europa i carica, mettendo in dubbio la qualificazione fino al 10 minuti dal novantesimo.
La cronaca della gara
I padroni di casa, che per raggiungere la semifinale hanno dovuto fare i conti con l’Auckland City prima e poi con l’Urawa Reds, sfruttando l’opacità sotto porta degli uomini di Zidane e la Var – che annulla giustamente al minuto 22 il gol di Casemiro per fuorigioco – al 41′ passano in vantaggio grazie al proprio uomo simbolo, il brasiliano Romarinho.
In avvio di secondo tempo, l’Al-Jazira ha addirittura modo di raddoppiare il proprio vantaggio. Ma ancora una volta la Var si rende protagonista, affiancando l’arbitro nella decisione di annullare il gol per fuorigioco.
Al 53′ il Real Madrid pareggia i conti, grazie al diagonale di destro di Cristiano Ronaldo – con questo gol, il sesto, il portoghese diventa il miglior marcatore della competizione.
Al termine di un lungo assedio, nel corso del quale la foga di Benzema di infrange per ben due volte sul palo, gli spagnoli riescono a siglare il tanto agognato gol del 2-1 con Bale, che un minuto dopo essere entrato in campo – all’80 – non si fa sfuggire l’occasione di portare i suoi in vantaggio.
Il Real raggiunge così la finale del Mondiale per club, dove ad aspettarlo, sabato alle ore 18, ci sarà il Gremio.