Milan – Roma, una partita che spesso siamo abituati a vedere a fine stagione ma una partita che forse mai come quest’anno può risultare tanto decisiva. Da un lato la Roma a rincorrere il sogno Champions League senza passare dai preliminari, dall’altro il Milan a rincorrere l’Europa League, Sassuolo permettendo.
In Casa Milan la partita di questa sera servirebbe almeno per salutare in un modo dignitoso i tifosi imbufaliti, per ribadire i miglioramenti del gioco non visti a Bologna, per puntellare la panchina minacciata da Marco Giampaolo sponsorizzato da Sacchi e per non rovinare la festa a Christian Abbiati, che dà l’addio al Milan dopo 15 stagioni e al calcio giocato dopo una vita, anche se stasera lo farà dalla panchina e non dal campo. Ma è soprattutto importante come test per l’unica gara che ormai conta, la finale di Coppa Italia con la Juve di sabato. I giallorossi, invece, sono ancora in corsa (come già detto) per la seconda piazza occupata dal Napoli ma, per raggiungerla, oltre a battere i rossoneri, i capitolini devono sperare in un passo falso dei partenopei al San Paolo contro il Frosinone già retrocesso, Spalletti, sarà ben felice di chiudere a “San Siro”, uno stadio in cui Spalletti, da tecnico della Roma, ha dei numeri impressionanti in campionato: 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Milan (4-3-1-2): Donarumma; Abate, Mexes, Romagnoli A., De Sciglio; Bertolacci, Montolivo, Kucka; Bonaventura;Bacca,Adriano.
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy.