Archiviato il pareggio di Modena contro il Carpi, il Milan è già proiettato alla sfida di domenica pomeriggio contro il Verona di Delneri.
Nella partita contro il Carpi quasi tutta la squadra ha sfornato una prestazione insufficiente ma a farne le spese contro il Verona sarà Alessio Cerci. L’ala della Nazionale Italiana non è riuscita a ritornare agli stessi livelli che aveva mostrato durante la sua esperienza torinese; nelle ultime partite del Milan è venuta meno la velocità nell’impostazione di gioco e sul banco degli imputati sono finiti vari giocatori, tra cui anche Cerci. Cosicché il tecnico rossonero, Sinisa Mihajlovic, contro gli scaligeri riproporrà il 4-4-2 ma con qualche ritocco; infatti a San Siro scenderà in campo la coppia d’attacco che all’inizio di stagione era stata definita come titolare: Bacca-Luiz Adriano.
Adriano nelle ultime partite ha dovuto far spazio in attacco a Mbaye Niang, attualmente il più in forma tra i rossoneri ma, ogniqualvolta è stato chiamato in causa, la squadra sembrava riuscisse a giostrare meglio il pallone. Un’altra causa delle prestazioni deludenti del Milan è da riscontrarsi nel poco coinvolgimento di Carlos Bacca nella manovra rossonera. Il colombiano non entra mai nel vivo del gioco e non riesce a ricevere dai suoi compagni di squadra palloni giocabili; la musica cambia, invece, con Luiz Adriano in campo, che è più propenso a giocare di sponda e ad attirare su di sé le difese avversarie, lasciando campo libero proprio a Bacca.
Tuttavia Sinisa Mihajlovic sa di non poter prescindere dalla velocità e dalla tecnica di Mbaye Niang; cosicché il francese non verrà relegato in panchina ma prenderà il posto di Alessio Cerci sull’esterno destro di centrocampo.
Questo appena descritto sembra essere l’ennesimo esperimento del tecnico rossonero, che cercherà in tutti i modi di dare una qualche identità di gioco alla propria squadra; giunti ormai alla 16a giornata di campionato non sono più consentiti passi falsi. Sul fronte mercato, invece, nella giornata odierna il quotidiano spagnolo AS ha scritto di un interessamento del Barcellona per il baby portiere del Milan Gianluigi Donnarumma. Voci per ora infondate; il club rossonero rischia di aver risolto il problema-portiere per i prossimi 20 anni e non c’è spazio, oggi, per presagire partenze del giovanotto verso altri lidi.