Il Milan Under 16 vince lo scudetto

Campioni d’Italia

Il primo titolo della nuova dirigenza rossonera è una coppa. Davanti a Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, rispettivi a.d. e d.s. del nuovo corso, il Milan ha vinto il campionato Under 16 nazionale, che fino a un anno fa non esisteva. La partita è stata folle e ricca di gol. Il Milan è andato avanti 3-0, ha preso due gol, ma ha retto con una parata esagerata di Soncin, portiere del 2001. È lo scudetto di una squadra non attesa a questi livelli ma con alcuni giocatori interessanti. Tonin, centravanti di movimento che piace tanto alla Nazionale. Culotta, capitano che ha rischiato di non esserci fino a un’ora prima della partita. Basani, terzino sinistro di spinta, un gol e un assist. Soncin, banalmente nella scia di Donnarumma e Plizzari. Ovviamente Daniel Maldini, logicamente il più famoso degli undici: a volte trequartista, a volte seconda punta, molto più tecnico che rapido.

ROMA-MILAN 2-5 (primo tempo 1-3)
MARCATORI
Tonin (M) al 1’, Basani (M) al 18’, Haidara (M) al 24’, Riccardi (R) al 30’ p.t.; Barbarossa (R) al 6’ s.t., Tonin (M) al 40’, Haidara (M) al 45′ s.t.
ROMA (4-3-3)
Cardinali; Parodi (dal 36’ s.t. Bucri), Santese, Laurenzi, Semeraro (dal 28’ s.t. Calafiori); Riccardi (dal 36’ s.t. Simonetti), Chierico (dal 4’ p.t. Meo), Greco; Bamba (dal 28’ s.t. Silipo), Barbarossa, Cangiano (dal 28’ s.t. Bouah). All. Rubinacci.
MILAN (4-3-1-2)
Soncin; Barazzetta, Merletti, Culotta, Basani; Frigerio, Brambilla, Sala; Haidara; Maldini (dal 27’ s.t. Olzer), Tonin. All. Lupi.