Prova d’appello per Brocchi, al secondo giorno di scuola e al debutto da allenatore a San Siro, contro il Carpi di Castori, sempre ostico contro le grandi e voglioso di mettere in cascina altri punti salvezza visti i passi falsi di Frosinone e Palermo. Rispetto alla partita contro la Samp, fuori Bertolacci (affaticamento) e Kucka (squalifica): dentro Poli e Boateng, in trequarti, con Bonaventura arretrato a mezzala.
MILAN, SOLO UN PAREGGIO
Il primo tempo scorre liscio con un possesso palla quasi totale del Milan, che ci prova ma evidenzia una volta di più le ataviche mancanze nel palleggio e nella qualità degli interpreti. Succede così che un netto predominio territoriale non produce grosse palle gol se non per un tiro respinto dalla difesa a Poli, assistito da un tacco di Bacca, e un esterno di Bacca dal limite dell’area, finito alto. Le azioni più fluide risultano essere quelle che portano al cross il diligente Abate sulla destra, senza mai trovare concretizzazione.
Se il primo tempo è abbastanza noioso, il secondo tempo è peggio. Il Milan mantiene percentuali bulgare nel possesso palla (oltre l’80%) ma non crea mezza palla gol. Il pubblico si irrita e una squadra con pochissima personalità si fa schiacciare dalla situazione; il pallone è sempre del Milan, eppure è il Carpi che potrebbe fare male ma spreca diversi contropiedi. I rossoneri tentano le carte dei ragazzini Mauri (buono il suo impatto) e Locatelli e del redivivo Menez, ma nel finale Montolivo perde un pallone in disimpegno e Donnarumma è costretto al miracolo sul sinistro a giro di Crimi. Finisce a reti inviolate tra i fischi scroscianti di San Siro, Brocchi è rimandato e il cappello sull’Europa League non c’è, anzi.
Milan (4-3-1-2): Donnarumma; Abate, Alex, A. Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, Montolivo, Poli (42′ st Locatelli); Boateng (17′ st Mauri); Bacca (25′ st Menez), Balotelli.
A disp.: Abbiati, Diego Lopez, Calabria, De Sciglio, Ely, Mexes, Zapata, Honda, Vido. All.: Brocchi
Carpi (3-5-1-1): Belec; Zaccardo, S. Romagnoli, Suagher; Sabelli (34′ st Pasciuti), Crimi, Cofie, Martinho (44′ st Lollo), Letizia; De Guzman (9′ st Lasagna); Mbakogu.
A disp.: Colombi, Poli, Daprelà, Porcari, Di Gaudio, Fedele, Bianco, Verdi, Mancosu. All.: Castori
Arbitro: Guida