Così come per tante altre squadre italiane (in particolare Juve e Napoli), l’obiettivo ultimo del mercato del Milan è il centrocampista. La situazione Soriano è congelata, con Ferrero che non vuole mollare il suo pupillo e il Milan che non ha intenzione alcuna di alzare la propria offerta.
I rossoneri, aspettando magari un riavvicinamento con la Samp, si sono spostati su altri obiettivi più che validi. Piace, e da molto tempo, Axel Witsel, ma il suo cartellino vale tanto, forse troppo per le casse milaniste. Almeno 30 milioni da versare allo Zenit e la concorrenza della Juventus da battere. Meglio virare su altri nomi.
Come Asier Illaramendi, centrocampista spagnolo, chiuso al Real Madrid dall’arrivo di Mateo Kovacic. Un’idea che poteva trasformarsi in realtà, per via dei buoni rapporti con i blancos e per la possibilità di portarlo a casa a cifre contenute o in prestito secco. Pochi minuti fa, invece, è tutto sfumato. Illaramendi si trasferirà alla Real Sociedad per 16 milioni di euro e il giocatore si trova già a San Sebastiàn per porre la firma sul contratto.
Sfumato Illaramendi e viste le difficoltà riscontrate per Witsel e Soriano, il Milan potrebbe a questo punto gettarsi su Joao Moutinho. L’eliminazione del Monaco dai preliminari di Champions League potrebbe facilitare l’operazione, senza considerare il buon feeling instaurato con i dirigenti monegaschi in seguito all’affare El Shaarawy. Il portoghese, che al momento è fuori per infortunio, ha dato il suo benestare all’operazione, mentre tra stasera e domani è previsto un primo contatto ufficiale tra i due club.