Milan, Romagnoli: il leader silenzioso

Romagnoli

Nonostante la mancanza di gioco attuale mostrata dal centrocampo in su, Sinisa Mihajlovic può sorridere per le ultime prestazioni offerte dalla difesa, che ha saputo trovare la giusta compattezza e solidità per poter provare a risalire la china dopo un difficile inizio di stagione. Merito di ciò deve essere attribuito anche al lavoro di sacrificio messo a disposizione del team da parte di Alessio Romagnoli.

Prelevato dalla Roma nella sessione estiva di calciomercato per un costo totale di 25 milioni di euro, dopo una esaltante stagione alla Sampdoria, il giovane difensore di Anzio ha saputo, con il passare del tempo, trovare con la tifoseria rossonera quel feeling che inizialmente mancava. I 25 milioni di euro spesi dal Milan avevano fatto storcere il naso a molti ; in tanti, infatti, sostenevano che fossero troppi per un giovane difensore, seppur di talento.

Inizialmente Romagnoli ha incontrato delle difficoltà come tutta la difesa rossonera, ma con il cambio modulo ( dal 4-4-2 al 4-3-3 ) si è riusciti a trovare quell’equilibrio che tanto mancava. Infatti la banda di Mihajlovic ha subìto solo 2 reti nelle ultime 4 gare disputate.

Alessio Romagnoli si è sempre messo a disposizione del mister e della squadra, sopperendo più volte alle sbavature del suo iniziale compagno di reparto Cristian Zapata, non più titolare in favore del brasiliano Alex. Proprio il giusto mix di esperienza e coraggio mostrati da Alex e Romagnoli hanno fatto sì che il Milan tornasse a divenire una fortezza difensiva, seppur sono presenti ancora molte lacune in fase di impostazione.

Ora però viene il bello , visto che tutta la retroguardia rossonera, Romagnoli compreso, è attesa all’esame di maturità nel big match di sabato contro la Juventus dell’ex Massimiliano Allegri. Partita fondamentale per entrambe le squadre in ottica classifica e qualsiasi risultato ne uscisse fuori potrebbe far sprofondare nel baratro una delle due compagini.

In vista della sfida allo Juventus Stadium è notizia dell’ultima ora circa l’infortunio patito da Nigel De Jong ( lesione al flessore, fonte SportMediaset ) e l’improbabile recupero di Andrea Bertolacci ( ultimo consulto nelle prossime ore ).

La società rossonera,inoltre, sul proprio sito ufficiale comunica dell’avvenuto intervento occorso a Mario Balotelli nella giornata odierna con il seguente comunicato:

“AC Milan comunica che Mario si è sottoposto a intervento chirurgico a Monaco di Baviera. L’operazione è tecnicamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 4 settimane, salvo complicazioni”.