Milan: le parole del nuovo presidente Yonghong Li e dell’a.d Fassone da Casa Milan

kessie

Prima conferenza stampa della nuova proprietà

Si è svolta in mattinata la conferenza stampa della nuova dirigenza del Milan dopo l’ufficializzazione del closing arrivata ieri sera. A parlare davanti alla stampa sono stati il nuovo presidente Yonghong Li e l’Ad Marco Fassone.

Il primo a prendere parola è stato proprio il neo presidente. Li si è cimentato in un discorso breve ma esaustivo in cui ha ufficializzato l’acquisizione delle quote del Milan da parte della Rossoneri Sports Investment Lux, la società che ha permesso il passaggio di capitali dalla Cina per l’acquisto del club.

L’investitore cinese ha anche espresso gratitudine nei confronti di Silvio Berlusconi e Fininvest, per la fiducia riposta nell’intraprendere la trattativa per la cessione.

Il neo presidente ha poi presentato a grandi linee il progetto futuro del Milan, un management composto da professionisti, in primis dall’Amministratore Delegato Marco Fassone. L’obiettivo è far tornare il Milan ai massimi livelli del calcio.

Il discorso non poteva che concludersi con un grido in italiano ben scandito “Forza Milan!“.

Subito dopo è intervenuto il nuovo Amministratore Delegato designato, Fassone, il quale si è sottoposto alle domande dei giornalisti presenti in sala. Il manager rossonero ha per prima cosa ringraziato Adriano Galliani e Barbara Berlusconi, per la disponibilità e per avergli facilitato il compito di subentrare nel loro ruolo. Un ringraziamento speciale è stato riservato a Silvio Berlusconi, capace a detta sua di trasmettere amore e allo stesso tempo dolore per il distacco dal Milan.

Tanti gli argomenti trattati da Fassone, inclusi il destino dell’allenatore e la programmazione futura. Inevitabile una domanda sul gioiello Gigio Donnarumma. “Da parte nostra c’è tutta la considerazione che Donnarumma merita, c’è la volontà di fare di Gigio una colonna del Milan, sappiamo che tra il desiderio e la realtà ci sono dei contratti. Sicuramente è una nostra priorità.”

Massimo Mirabelli sarà il responsabile dell’area tecnica del Milan. Fassone ha risposto anche sui progetti per il mercato. “Abbiamo le idee chiare. Il passaggio chiave sarà mettersi al tavolino con l’allenatore, con Vincenzo Montella, ocndividere e comprendere che le nostre idee siano coerenti con le sue in modo tale che tutto il Milan viaggi nella stessa direzione.”

Per quanto riguarda il budget è un budget importante, avrò la disponibilità economica per realizzare una squadra che, integrata con quella già buona di quest’anno, possa raggiungere gli obiettivi il prima possibile“.

Sull’allenatore della prossima stagione, nessun dubbio. “Montella ha tutta la stima e tutto il supporto e il sostegno. Totale appoggio”.

Il progetto è quello di costruire una buona squadra entro l’inizio della prossima stagione, arrivando a luglio con una rosa completa al 60-70%.


Un membro della famiglia Berlusconi resterà, poi, in orbita rossonera. Barbara, infatti, ha accettato la presidenza della Fondazione Milan.