Ad una settimana dal derby della madonnina, in programma a San Siro domenica prossima nel posticipo delle 20.45, le due milanesi cominciano a studiare le mosse tecnico-tattiche da impiegare durante il match, che potrebbe rilanciare in campionato chi dovesse fare bottino pieno.
In casa Milan si parte da una certezza, la squalifica di Bonera. Dall’infermeria, tuttavia, sembrano arrivare notizie confortanti inerenti ai recuperi di Alex e Muntari, mentre rimangono dubbi su Abate e DeJong. Inzaghi prepara la gara nei minimi particolari, non conoscendo però come Mancini farà giocare la sua squadra, probabile quindi che venga creata una sorta di ‘gabbia’ attorno a Kovacic, forse il più temuto, con Muntari ed Essien pronti a contenere il talento nerazzurro. Anche a Milanello, però, si dovrà aspettare il rientro dei nazionali per poter preparare nei minimi particolari e con tutti i giocatori disponibili il derby. Ma potrebbe esserci anche un’altra sorpresa, quella della convocazione di Riccardo Montolivo, fermo da quasi sei mesi, e in campo oggi con la Beretti: se l’esito dovrebbe essere positivo, per il capitano rossonero potrebbe essere l’occasione di tornare a disposizione in una partita ufficiale.
Sponda Inter: l’attenzione è ancora tutta focalizzata sul ritorno in panchina di Roberto Mancini, che ha riportato un grande entusiasmo in tutto l’ambiente interista. Il tecnico di Jesi sta già lavorando per mettere in campo la migliore Inter, capace di invertire la tendenza fin qui negativa e battere il Diavolo. L’ironia della sorte ha fatto sì che questa nuova avventura del Mancio ripartisse proprio con una classica del nostro campionato, valida per la stracittadina ma anche per tornare tra le grandi di questa stagione. Nel primo allenamento, sotto al diluvio della Pinetina, l’ex campione della Sampdoria ha schierato una difesa a quattro, con Nagatomo a destra, Vidic e Juan Jesus al centro e Dodò sulla sinistra. E’ proprio Vidic, tuttavia, che sembra essere meno sicuro del posto, a favore dell’azzurro Ranocchia. Si punterà su elementi come Kovacic, che potrebbe essere l’uomo in grado di mettere in crisi la retroguardia di Inzaghi, su Palacio e su Icardi. Insomma, i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà il Milan, i tifosi lo sperano, dopo mesi di grandi delusioni.