Milan Futuro, è nata la seconda squadra dell’AC Milan: Ibrahimovic in sala stampa

Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor di RedBird per il Milan, ha presentato alla stampa il progetto di Milan Futuro

29
ZLATAN IBRAHIMOVIC SORIDENTE PARLA CON PAOLO MALDINI E MASSARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan Futuro è la seconda squadra dell’AC Milan, che attualmente milita in terza divisione (Serie C, girone B) del campionato italiano. Il nuovo progetto dell’Under23 del club del Diavolo, parte da oggi e tutto viene presentato in conferenza stampa con Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor della proprietà RedBirdDaniele Bonera, allenatore.

Milan Futuro, la presentazione nella sala stampa a Milanello

Ibrahimovic presenta il Milan Futuro: “Come sapete, abbiamo ufficialmente annunciato il Milan Futuro. È una iniziativa che prendiamo perché vogliamo che i talenti abbiano una possibilità di entrare in Prima Squadra e con il sistema della Primavera, secondo la mia esperienza, c’è troppa distanza. Quando sei giovane, entri in Primavera a 16-17-18 anni e si va troppo veloce con il salto in Prima Squadra: sei debole fisicamente e senza esperienza. Col Milan Futuro avranno più tempo di crescere, si gioca contro gli adulti ed è un altro livello in Serie C. C’è una grande differenza tra Primavera e Prima Squadra. Nel Milan Futuro giocheranno contro gli adulti, che è molto più difficile. Per noi è una cosa nuova, dobbiamo trovare un equilibrio, ma siamo organizzati, preparato, stiamo facendo tutto ed è tutto sotto controllo. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che crediamo nei nostri talenti dandogli una possibilità di entrare in Prima Squadra. Per me e per il Milan il giovane è importante. Milan Futuro e Prima Squadra per noi saranno una sola squadra: tutto ciò che Fonseca farà in Prima Squadra lo farà anche Bonera. Sarà come un copia incolla: la stessa filosofia tra Prima Squadra e Futuro. Ci saranno anche allenamenti individuali. Spostiamo la Primavera al Vismara per allenarsi ancora di più, stando lontano dalla Prima Squadra perché, a quella età, devi ancora crescere. Milan Futuro è lo step intermedio. Ci saranno profili da Milan, quelli che per noi sono giocatori da Milan. La scelta di Fonseca è perché lui non ha paura di dare opportunità ai giovani, ci crede”. 

Tra le tante domande alle quali risponde Ibrahimovic, tra le più incisive: “L’under23 aiuta il calcio italiano?”
La risposta dell’ex attaccante: “Per il calcio italiano l’under 23 è solo positiva, perché serve migliorare il talento italiano con un mix di giocatore internazionali. La Nazionale Italiana non è andata wow all’Europeo: a livello individuale c’è differenza, poi come gruppo puoi fare un miracolo. Con questo tipo di iniziative, si può cercare di colmare questa differenza. Si comincia dalla base. Tutte le squadre italiane hanno una grande responsabilità per migliorare il talento: come lavori, che idea hai, dove vuoi arrivare”.