Milan, El Shaarawy lascia il ritiro: lo aspetta il Monaco

CAMPIONATO SERIE A TIM- STADIO MEAZZA MILANO MILAN - JUVENTUS- EL SHAARAWY

Dopo quattro stagioni, molte macchiate da infortuni che ne hanno influenzato il rendimento in campo, Stephan El Shaarawy lascia il Milan e si appresta a diventare un giocatore del Monaco. Le cifre sono molto importanti, vista l’ancora giovane età del “faraone” di Savona: 16 milioni di euro al Milan, quinquennale da 3 milioni a stagione ad uno dei più importanti talenti del calcio nostrano. In terra monegasca dovrebbe prendere il posto tattico lasciato libero dal belga Yannick Ferreira Carrasco, passato per la stessa cifra all’Atletico Madrid.

El Shaarawy si è fatto conoscere nella stagione 2010/2011 in serie B con la maglia del Padova, con cui mise a segno 7 reti e perse la finale playoff contro il Novara. Acquistato la stagione successiva dal Milan in compartecipazione con il Genoa (che nel 2008, a 16 anni lo fece esordire in serie A), diventa il pilastro dell’attacco rossonero tanto che alla seconda stagione diventa il protagonista assoluto con ben 16 reti in campionato e tre nelle coppe.

Ciò che ha frenato la corsa di El92 (così è stato ribattezzato dopo il suo arrivo al Milan) sono stati i troppi infortuni: la sua terza stagione in rossonero era iniziata con il gol decisivo al PSV nei preliminari di Champions League, dopodiche un calvario: a settembre si è infortunato alla coscia sinistra riportando una lesione muscolare al bicipite femorale. Dopo due settimane dal suo ritorno in campo, si è fermato ancora a causa di una microfrattura al quarto osso metarsale del piede sinistro, ed è dovuto rimanere lontano dai campi di gioco per circa 2 mesi. A dicembre è stato operato per stabilizzare il quarto osso metatarsale ed è tornato in campo l’11 maggio 2014, a 5 mesi di distanza dall’ultima gara disputata.

La scorsa stagione è tornato al gol dopo oltre 18 mesi, ma a causa della frattura del quinto metatarso del piede si è dovuto fermare ancora altri cinque mesi. A fine stagione segnerà altre due reti (al Toro). A dispetto del Milan, la prossima stagione il Faraone potrà giocare la Champions League e tentare il tutto per tutto per strappare un pass convocazione per Euro2016.

La cessione di El Sharaawy (unita allo svincolo di Pazzini) lascia un “buco” nell’attacco a disposizione di Sinisa Mihajovic: che sia la volta buona per il ritorno a Milanello di Zlatan Ibrahimovic?